Home > Webzine > "Super Textile", corso gratuito di addetto alla lavorazione tessile per il controllo qualità
venerdì 29 marzo 2024

03-05-2019
L’Agenzia Formativa Partner Srl, in partnership con Fondazione Arte Della Seta Lisio organizzano il corso gratuito di qualifica professionale "Super Textile" per addetto alla lavorazione tessile specializzato nel controllo qualità (Cod. progetto 238356).
La scadenza delle iscrizioni, per il corso finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020, è venerdì 17 Maggio 2019, alle ore 18.00. La durata è di 900 ore (di cui 470 in aula, 400 di stage, 30 di orientamento).
Numero massimo di partecipanti 12, la frequenza è obbligatoria.

Obiettivi formativi
Formare addetti alla lavorazione tessile, in grado di controllare macchine ad elevato livello di automazione (per lo più macchine circolari e telai) per assicurare il corretto sviluppo della produzione e verificarne la qualità. L’addetto sa leggere disegni in CAD per avviare la macchina ed ha una conoscenza base dell’inglese. Si occupa dell’alimentazione della macchina (inserendo i filati) e del rifornimento delle materie prime. Effettua controlli basilari per accertare la qualità dei prodotti ed interviene su problemi di minore entità. Opera nell’ambito del settore tessile in maglifici o in aziende produttrici di tessuti, imprese di medie e piccole dimensioni.

Competenze del percorso formativo
UC 692 – Alimentazione delle macchine
UC 696 – Avviamento della produzione
UC 699 – Controllo della produzione
UC 701 – Segnalazione guasti e defezioni tessuto
Stage – 400 ore
Orientamento – 30 ore

Periodo di svolgimento: Maggio 2019 – Aprile 2020
Articolazione giornaliera: 20 ore alla settimana
Sede di svolgimento: Fondazione Arte Della Seta Lisio - Via Benedetto Fortini 143 – 50125 Firenze

Requisiti minimi di accesso e modalità di verifica
Cittadini adulti, inattivi, inoccupati, disoccupati, residenti o domiciliati in un comune della regione Toscana; se cittadini non comunitari, in possesso di regolare permesso di soggiorno per studio/formazione professionale; che hanno adempiuto all’obbligo di istruzione (per i cittadini stranieri è necessaria la dichiarazione di valore attestante l’ordine e il grado degli studi ai quali si riferisce il titolo secondo l’ordinamento vigente nel Paese in cui esso è stato conseguito). Per gli allievi di nazionalità straniera è inoltre necessaria la conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 EQF.

Selezione d'ingresso
Nel caso in cui le domande ammissibili fossero in numero superiore a quelle previste nei giorni 21 e 22 maggio 2019 dalle ore 09.30 presso Fondazione Arte Della Seta Lisio, via B. Fortini 143 – 50125 Firenze verrà effettuata una selezione nominando una apposita Commissione. La selezione consisterà in: screening curricolare (20%), test psico-attitudinale (25%), test di informatica (25%) colloquio motivazionale (30%). Soglia idoneità: 60/100. La graduatoria finale terrà conto della riserva di posti prevista per la parità di genere (6 posti) e  per le pari opportunità (1  posto), solo se idonei alle prove di selezione.

Tipologia certificazione finale
Al superamento dell’esame finale sarà rilasciato dalla Regione Toscana un ATTESTATO DI QUALIFICA DI ADDETTO, LIVELLO III EQF. L’accesso all’esame è subordinato alla frequenza obbligatoria del corso (pari ad almeno il 70% delle ore totali, di cui almeno il 50% delle ore di stage), come da normativa in materia. In caso di non superamento dell’esame finale possono essere rilasciate o la Certificazione delle competenze, relativo a singole ADA/UC della Figura in esame, o la Dichiarazione degli apprendimenti, previo superamento delle prove intermedie di apprendimento.

Iscrizioni
Le domande di iscrizione, redatte nell’apposito modulo regionale e corredate degli allegati sotto elencati, devono essere consegnate entro il 17 maggio 2019 alle ore 18.00 a Fondazione Arte Della Seta Lisio, via B. Fortini 143 – 50125 Firenze, oppure a Partner Srl, Largo Torricelli 7, Pieve al Toppo (Arezzo), oppure inviate via PEC o tramite raccomandata A/R (NON fa fede il timbro postale).

Informazioni
Fondazione Arte Della Seta Lisio, Via Benedetto Fortini 143 – 50125 Firenze (FI) – (tel. 055/6801340; didat@fondazionelisio.org ) nel seguente orario: dal lunedì al venerdì 8.30-12.00 + martedì pomeriggio con orario 14.00-16.30
Partner S.r.l., Largo Torricelli 7, loc. Pieve al Toppo – 52041 Civitella in Val di Chiana (Arezzo) – (tel. 0575/360459, formazione@partnersrl.info ) nel seguente orario: dal lunedì al venerdì 9.00-13.00/14.00-18.00
Siti Web: www.partnersrl.info  - www.fondazionelisio.org