Città di Firenze
Home > Webzine > TheDarkroom Academy Firenze: corso di fotografia analogica e camera oscura
venerdì 29 marzo 2024

TheDarkroom Academy Firenze: corso di fotografia analogica e camera oscura

16-06-2019
Dal 16 al 30 giugno 2019, per tre domeniche consecutive tutto il giorno, TheDarkroom Academy Firenze (Via Muzio Clementi 25) propone il corso di fotografia analogica e camera oscura per usare la fotocamera a pellicola con soddisfazione, costruire una camera oscura a casa, sviluppare e stampare in autonomia il proprio rullino e le proprie foto in bianco e nero.

Il corso insegna ad usare la macchina fotografica a pellicola, gli obiettivi, l’esposizione senza l’uso di un esposimetro (regola del 16), il processo di elaborazione dell’immagine classica e la camera oscura.

Questo è un corso base di introduzione alla fotografia classica a pellicola. In questo programma si scopre come funziona la fotocamera a pellicola e quali sono i suoi controlli. TheDarkroom vi incita ad usare le vecchie fotocamere del nonno, quelle abbandonate nel cassetto, e scopriremo come usarle con la tecnica più antica che c'è, la Regola del 16, per scoprire che possono dare ancora tantissime soddisfazioni.

In programma inoltre la camera oscura con i processi di sviluppo e stampa delle foto in bianco e nero.

La fotografia classica è un momento di riflessione su una forma d’arte che è nata manuale e che tanto può dare ancora dal punto di vista dell’originalità del lavoro fatto a mano.

Il corso si svolge in tre giorni, tre domeniche consecutive full-time, dalla mattina alla sera. Questo per dare la possibilità di eseguire esercitazioni a casa fra una lezione e l'altra.

Costo: 195 euro più 10 euro di quota associativa.

Per iscriversi, mail: info.firenze@thedarkroom.it , sito web: https://www.thedarkroom.it/firenze/corso-di-fotografia-analogica-e-camera-oscura.php  

Per maggiori informazioni: www.thedarkroom.it