Città di Firenze
Home > Webzine > TheDarkroom Academy Firenze: corso per sviluppare la pellicola in b/n in camera oscura
giovedì 28 marzo 2024

TheDarkroom Academy Firenze: corso per sviluppare la pellicola in b/n in camera oscura

23-06-2019
Domenica 23 giugno 2019, per un giorno intero, TheDarkroom Academy Firenze (Via Muzio Clementi 25) propone il corso per sviluppare la pellicola in bianco e nero in camera oscura.

Un workshop pratico di una giornata per imparare a sviluppare un rullino di pellicola in bianco e nero a casa propria, in totale autonomia.

Questo è lo scopo di questa nuova esperienza offerta dall'associazione TheDarkroom Academy Firenze.

La fotografia a pellicola è tornata prepotentemente di moda. Ma tanti credono che sviluppare un rullino in bianco e nero sia un'opera quasi impossibile se non si dispone di una camera oscura professionale o quanto meno attrezzata. Invece con questa esperienza scoprirete quanto sia facile sviluppare un rullino con poca attrezzatura e soprattutto come sia facile farlo anche nel bagno di casa vostra.

Durante questo corso vedrete quali sono le attrezzature fondamentali minime e che tipi di chimica convenga usare. Imparerete tutta la procedura per sviluppare il rullino a casa vostra cona un minimo dispendio di energie, di chimica e di acqua. Vi verranno date tutte le informazioni per il recupero della chimica e lo smaltimento dei chimici esausti.

Alla fine della giornata avrete ottenuto il vostro rullino sviluppato e pronto per essere scansionato oppure, se vorrete, per una successiva esperienza di come si stampa con l'ingranditore in camera oscura.

Costo: 90 euro più 10 euro di quota associativa.

Per iscriversi, mail: info.firenze@thedarkroom.it , sito web: https://www.thedarkroom.it/firenze/sviluppo-pellicola-bianco-e-nero-in-camera-oscura.php 

Per maggiori informazioni: www.thedarkroom.it