Città di Firenze
Home > Webzine > Festival d'Europa: "Ambasciatori Erasmus per un giorno in città" all'Istituto Russell-Newton
venerdì 26 aprile 2024

Festival d'Europa: "Ambasciatori Erasmus per un giorno in città" all'Istituto Russell-Newton

08-05-2019

Chi ha vissuto un’esperienza Erasmus resta Erasmus per tutta la vita e ne porta con sé i valori: questo lo spirito degli Alumni Erasmus. Oltre 130 ospiti internazionali, rappresentanti di progetti ed esperienze Erasmus+ di successo, saranno “Ambasciatori Erasmus per un giorno”, per presentare le opportunità del programma attraverso le loro storie e confrontarsi sui valori europei in 15 eventi paralleli”.

In occasione dell’ottava edizione del Festival d’Europa, mercoledì 8 maggio 2019 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 nell’Auditorium dell’Istituto Russell-Newton, e contemporaneamente in altre istituzioni, saranno presenti dieci ospiti “Ambasciatori Erasmus per un giorno, provenienti da diverse realtà sociali, dal mondo della scuola e del lavoro, italiani e stranieri.

L’evento, organizzato da Agenzia nazionale Erasmus e da INDIRE, vuole sottolineare l’importanza formativa di una esperienza Erasmus attraverso il racconto di chi l’ha vissuto, almeno per un breve periodo. Gli “Ambasciatori Erasmus per un giorno” avranno l’opportunità di spiegare agli studenti e ai docenti presenti all’incontro, il percorso e le conoscenze fatte in un paese diverso.  

Il programma prevede l’introduzione del prof. Luca Gargiulo, docente del Russell-Newton,  coordinatore del progetto e delegato del dirigente scolastico Anna Maria Addabbo che è in Germania per concludere un progetto Erasmus.  La mattinata prosegue con gli interventi di Alessandra Mochi, Unità Italiana di Eurydice/INDIRE sul tema “Essere cittadini d'Europa- L'importanza della cooperazione nell'istruzione” e di Clara Italiano, dell’Agenzia nazionale Erasmus+/INDIRE, Elena Bettini e Giulia Felice, di Unità e Twinning Italia/INDIRE con l’argomento “Le opportunità Erasmus+ per la scuola e oltre”.

Intervengono, con le storie e le esperienze, gli Ambasciatori Erasmus di vari paesi europei ospiti dell'Agenzia Erasmus+/INDIRE, gli insegnanti e gli studenti che hanno partecipato a Progetti Erasmus+.

L’evento si concluderà con una presentazione del progetto Erasmus+ su inclusione e discriminazione che ha coinvolto 14 studenti dell’ISISTL “Russell-Newton”.

L’esperienza vissuta costituisce una situazione nuova, un arricchimento personale a tutti i livelli da riportare nel proprio ambito e da condividere con gli altri.

Questa opportunità diventa fondamentale soprattutto pensando all’Europa. Un’unione ancora più forte dove i cittadini europei avranno molte possibilità di confrontarsi fra loro, in contatto con modi e sistemi di vita diversi, in uno scambio continuo di informazioni.

I dieci ospiti avranno la possibilità di condividere con gli studenti tutto ciò che hanno appreso durante il tempo trascorso all’estero, curiosità, impressioni, emozioni, conoscenze e anche ribaltare luoghi comuni.

Per maggiori informazioni: www.russell-newton.gov.it