Città di Firenze
Home > Webzine > "Incontri con la città": il Rinascimento a Firenze tra storia, politica e mercato
giovedì 25 aprile 2024

"Incontri con la città": il Rinascimento a Firenze tra storia, politica e mercato

12-05-2019
La storia intesa come leva per il turismo e risorsa per l’economia. Sono questi i contenuti della lezione di Igor Melani, docente di Storia moderna e Storia del Rinascimento dell'Ateneo fiorentino, che terrà l’incontro “Rinascimento a Firenze tra storia, politica e mercato” in programma domenica 12 maggio 2019, (ore 10.30 - Aula magna dell’Università di Firenze, piazza San Marco, 4).

Nel corso dell’incontro il docente fiorentino si soffermerà sul processo che ha portato alla nascita del turismo moderno, al fenomeno del Grand Tour e all’affermazione di Firenze come meta del turismo di massa.
Si tratta dell’ottavo appuntamento del ciclo 2018/19 di “Incontri con la città. Leggere il presente per comprendere il futuro”, lezioni domenicali rivolte ai fiorentini, svolte da docenti e ricercatori su argomenti di attualità che si riferiscono alle loro competenze disciplinari.

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Firenze, in collaborazione con Unicoop Firenze e Fondazione Internazionale Menarini.

Per ulteriori informazioni: www.unifi.it/incontri