Città di Firenze
Home > Webzine > “Kan Ya Makan”, proiezione del film per gli studenti del Liceo Artistico di Porta Romana
sabato 20 aprile 2024

“Kan Ya Makan”, proiezione del film per gli studenti del Liceo Artistico di Porta Romana

21-05-2019
Martedì 21 Maggio alle ore 11.20 viene proiettato il documentario "Kan Ya Makan" nell'Aula Magna del Liceo Artistico di Porta Romana di Firenze (Piazzale Porta Romana 9).

Il film racconta il dietro le quinte dell'omonimo spettacolo teatrale messo in scena dagli attori detenuti di varie nazionalità che compongono la Compagnia di Sollicciano per la regia di Elisa Taddei di Krillteatro. "Kan Ya Makan" è una delle fiabe più celebri della raccolta "Le Mille e una notte" e viene mostrato alla presenza di circa 100 studenti. Per l'occasione sono presenti Corrado Ravazzini, regista e videomaker sassolese nonchè autore del film; Elisa Taddei, regista all'interno della Casa Circondariale di Sollicciano e Laura Lozzi, dirigente scolastico del Liceo Artistico di Porta Romana.

Il docu-film, che è già stato proiettato a ottobre scorso durante la manifestazione per l’"Estate fiorentina 2018", documenta le varie fasi di costruzione dello spettacolo e mostra il lavoro continuo, nascosto che svolge la compagnia e i suoi attori detenuti prima dello spettacolo finale. Un lavoro di un gruppo multietnico, con tensioni e incomprensioni, e le difficoltà che il carcere amplifica enormemente. Sono momenti inediti che fanno conoscere le infinite sfumature dell’animo umano, con tutte le difficoltà, le incomprensioni, le intolleranze ma anche la costanza e la voglia di andare avanti. Nei frame del documentario, i partecipanti attori, prima ancora che dei detenuti, emergono come uomini con le loro peculiarità.
A seguire dibattito.

Per maggiori informazioni: www.artisticoportaromanafirenze.gov.it 

VSA