Home > Webzine > Presentazione finale del progetto e dei laboratori: 'L'arte “prende casa” nelle scuole'
venerdì 29 marzo 2024

23-05-2019
Si conclude il progetto pilota curato da Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, Associazione MUS.E, in collaborazione con la Direzione Istruzione del Comune di Firenze e Regione Toscana. L’iniziativa ha visto le strutture scolastiche mettere a disposizione un’aula non utilizzata per accogliere un artista contemporaneo che lavora quotidianamente nella scuola. L’artista ospitato, ha offerto laboratori gratuiti agli studenti dell’Istituto, coinvolgendo di settimana in settimana classi diverse.Il progetto ha inteso creare una situazione virtuosa di scambio tra scuole e artisti.

23 maggio 17.30
Elena Pianea, Direttore Istruzione Comune di Firenze
Valentina Gensini, Direttore Artistico Le Murate. Progetti Arte Contemporanea
Alessandro Bussotti, Dirigente scolastico Istituto Comprensivo Poliziano
Francesco Pellegrino, artista
Tavola Rotonda con presentazione dei progetti a cura dei professori e studenti

28 maggio 17.30
Gianna Teri, Direzione Istruzione Comune di Firenze
Paola Salmoiraghi, Dirigente scolastico Istituto Comprensivo Oltrarno
Rossella Liccione, artista
Tavola Rotonda con presentazione dei progetti a cura dei professori e studenti

Esposizione dei lavori, Sala Laura Orvieto, 28 – 30 maggio, 14.30 – 19.30 Le strutture scolastiche che hanno messo a disposizione un’aula non utilizzata come studio d’artista, hanno accolto l’artista selezionato ad abitare quotidianamente la scuola. I laboratori, ideati dagli artisti, sono stati declinati secondo le esigenze dei docenti delle scuole incontrando le diverse materie come la linguistica, le scienze, la matematica e la musica. La condivisione di spazi e ambienti ha creato una relazione tra artista e “abitanti della scuola” siano essi alunni, personale docente, di segreteria o collaboratori scolastici, dando vita ad una piccola comunità sperimentale aperta ad esperienze laboratoriali altamente innovative.

Per maggiori informazioni: www.lemuratepac.it