Città di Firenze
Home > Webzine > "Le arti e la dimensione giuridica", convegno della Fondazione Cesifin a Palazzo Incontri
giovedì 28 marzo 2024

"Le arti e la dimensione giuridica", convegno della Fondazione Cesifin a Palazzo Incontri

30-05-2019
Giovedì 30 maggio 2019, dalle ore 9.00 alle 16.30, la Fondazione Cesifin Alberto Predieri promuove il convegno "Le arti e la dimensione giuridica" a Palazzo Incontri (Via dei Pucci, 1 - Firenze).

Il diritto non è solo un insieme di disposizioni: è espressione profonda della cultura di una comunità. Riflettere sul rapporto tra arti e diritto significa riflettere sui processi profondi, di cui spesso non siamo consapevoli, di iterazione continua fra dimensione giuridica e espressioni artistiche. Talvolta lo stesso diritto si fa arte, talvolta è interpretato dall’arte, talvolta è l’arte che ispira il diritto, ma gli intrecci e le interconnessioni non finiscono qui. Il convegno ha appunto lo scopo di identificare e scrutinare tutte le varie declinazioni di questo rapporto antichissimo e in perenne divenire, in quanto funzionale alla comprensione delle dinamiche del fenomeno giuridico.

La prof.ssa Ginevra Cerrina Feroni, dell’Università di Firenze e Vice Presidente della Fondazione Cesifin, redigerà la relazione, La valorizzazione delle espressioni artistiche nelle esperienze giuridiche straniere, per la pubblicazione degli Atti del Convegno.

La partecipazione è gratuita e riservata a coloro che abbiano confermato la presenza entro il 28 maggio 2019.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.cesifin.it