Città di Firenze
Home > Webzine > Università di Firenze, appuntamenti dal 22 al 24 maggio 2019
sabato 20 aprile 2024

Università di Firenze, appuntamenti dal 22 al 24 maggio 2019

22-05-2019

Convegno "Shared values and Global Challenges. Ideas for a New Renaissance of Europe"
Dalla Brexit alle derive nazionaliste e populiste, il dibattito politico europeo fa i conti con la crisi d’identità di cui sono espressione emblematica le derive nazionalistiche. Disegnare uno scenario che guardi oltre la minaccia del processo di disintegrazione è l’obiettivo di una conferenza in programma mercoledì 22 e giovedì 23 maggio al Campus delle Scienze sociali dell’Ateneo fiorentino dal titolo “Valori condivisi e sfide globali. Idee per un nuovo Rinascimento dell’Europa” dal nome del progetto finanziato dalla Commissione europea presso il Centro di Eccellenza Jean Monnet (Edificio D6, via delle Pandette 9 – ore 9.15).
L’appuntamento si aprirà con i saluti del rettore Luigi Dei, del direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali Luca Mannori e del presidente della Scuola “Cesare Alfieri” Fulvio Conti. La mattinata prevede, nella prima sessione, gli interventi di Gesine Schwan, presidente della piattaforma di governance Humboldt-Viadrina, Mario Telò dell’Università Libera di Bruxelles, Alessandro Cavalli dell’Università di Pavia che tratteranno il tema della crisi dell’Europa e del futuro del progetto europeo. Seguiranno, nel pomeriggio, due sessioni che affronteranno, rispettivamente, l’analisi della società europea tra nuovi nazionalismi, euroscetticismo e retorica europeista, e il problema della costruzione di una sfera pubblica europea. La giornata si chiuderà con una tavola rotonda su “Comunicare l’Europa”, quest’ultima dedicata alla memoria di Antonio Megalizzi, il giovane giornalista di Europhonica vittima dell’attentato di Strasburgo lo scorso dicembre. Il giorno successivo sono in programma due sessioni in cui saranno soprattutto i giovani studenti europei a esporre le loro idee e un Manifesto sul futuro dell’Europa, confrontandosi con Antonia Carparelli, senior advisor della rappresentanza italiana della Commissione europea.
Programma
22 Maggio 2019  - 23 Maggio 2019  - ore 9
Sede: Polo delle Scienze Sociali,
22 maggio: Edificio D6, Aula magna, via delle Pandette, 9 - Firenze
23 maggio: Edificio D15, aula 0.04, piazza Ugo di Toscana, 5 - Firenze
Organizzazione: Centro di Eccellenza Jean Monnet Centre of Excellence dell'Università di Firenze, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Per informazioni: Il convegno si tiene in lingua italiana e inglese

Incontro al Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria nell'ambito del programma "Florence for all. Accessibilità, istruzione e diritti. L’Università per l’inclusione"
Un incontro dedicato al tema dell'accessibilità dei musei, con visita al percorso espositivo
Programma completo
22 Maggio 2019  - ore 9.30
Sede: Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria (MIFiP), via dell’Oriuolo, 24 - Firenze
Organizzazione: Centro di Studio e Ricerca per le Problematiche della Disabilità (CESPD) dell'Università di Firenze, in collaborazione con il Museo e Istituto fiorentino di preistoria 'Paolo Graziosi' e con il patrocinio della Regione Toscana
Per informazioni: È garantito il servizio d’interpretariato LIS/ITA a cura dell'Associazione Comunico

Incontro "La città sul monte: 65 anni dopo La Pira"
con Dom Bernardo Gianni, Abate dell'Abbazia di San Miniato al Monte
Nell'ambito del ciclo di incontri "Abitare Firenze", una riflessione sull'attualità del messaggio del Sindaco Santo Giorgio La Pira ed in particolare sulla necessità di ricollocare i principi della spiritualità nelle dinamiche del futuro della città, sia come ambiente urbano costruito che come contenitore di una nuova comunità.
Locandina
22 Maggio 2019  - ore 17
Sede: Archivio storico di Palazzo Pucci, via de' Pucci 4 - Firenze
Organizzazione: LEF - Libreria Editrice Fiorentina, Unità di ricerca Paesaggio, Patrimonio culturale, Progetto (PPcP) del Dipartimento di Architettura (DIDA)
Per informazioni: alberto.dicintio@unifi.it

Presentazione del libro "Le torri di San Gimignano. Architettura, città, restauro"
di Luca Giorgi e Pietro Matracchi
Saluti di Luigi Dei (rettore dell'Università di Firenze), Saverio Mecca (direttore del Dipartimento di Architettura - DIDA), Giacomo Bassi, (sindaco del Comune di San Gimignano), Lorenzo Bacci (responsabile del settore “Diritto allo studio universitario e sostegno alla ricerca” della Regione Toscana)
Intervengono Gianni Bartoli (presidente del Corso di Laurea in Ingegneria civile, edile e ambientale), Carolina Di Biase (Politecnico di Milano), Maurizio De Vita (direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio)
Programma
22 Maggio 2019  - ore 17
Sede: Aula magna del Rettorato, piazza San Marco, 4 - Firenze
Organizzazione: Dipartimento di Architettura (DIDA), con il patrocinio di Regione Toscana, Comune di San Gimignano, Fondo Aree Sottoutilizzate (FAS)

Mostra "Bestiario della memoria"
dell'artista Francesca Martinelli
Raccoglie opere realizzate su vecchie copertine di libri, pagine dei diari, carte mangiate dal tempo e dalla memoria, raffiguranti animali protagonisti dei ricordi infantili dell'artista e del suo profondo rapporto con la natura.
Maggiori informazioni
23 Maggio 2019  - 29 Giugno 2019  - da martedì a domenica dalle 9 alle 17. Chiuso il lunedì.
Sede: Museo di Storia Naturale "La Specola", Corridoio delle Mostre temporanee, 2° piano, via Romana, 17 - Firenze
Organizzazione: Sistema Museale d'Ateneo e Galleria Cartavetra

Incontri - Incontro "PhD Day 10"
Favorire la collaborazione e lo scambio di conoscenze tra i dottorandi dell’Ateneo. È l’obiettivo del PhD-Day, l’iniziativa organizzata dai dottorandi Unifi, giunta quest’anno alla decima edizione.
L'evento, che si terrà giovedì 23 maggio  (ore 8.30 - Campus scientifico, blocco aule, viale delle Idee, 26 - Sesto Fiorentino), sarà aperto dai saluti del rettore Luigi Dei.
Durante la giornata i dottorandi presenteranno il proprio lavoro, secondo il programma delle sessioni consultabile online. Sarà l’occasione per condividere obiettivi, scoprire interessi comuni, intessere nuove relazioni.
Nell'edizione di quest'anno, una novità: le “Old glories sessions”, dedicate alle storie di chi ha partecipato alle prime edizioni del Phd-Day.
La manifestazione è aperta anche agli studenti universitari che potranno individuare argomenti di ricerca interessanti, da trattare eventualmente nella propria tesi di laurea.
23 Maggio 2019  - ore 8.30
Sede: Polo Scientifico, Blocco aule, aule 25, 35, 36 e 37, viale delle Idee, 26 - Sesto Fiorentino
Organizzazione: PhDday, Università di Firenze, con Società Chimica Italiana, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), Tempo Reale (TR), Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM), European Laboratory for Non-Linear Spectroscopy (Lens)

Seminario "Il diritto al cibo tra libertà, doveri e diritti. Una comparazione socio-giuridica"
Seminario inaugurale del ciclo di incontri comparatistici e interdisciplinari "Il danno evitabile: responsabilità e prevenzione"
Programma
23 Maggio 2019  - ore 16
Sede: Campus delle Scienze Sociali, edificio D6, aula 0.13, via delle Pandette, 9 - Firenze
Organizzazione: Dipartimenti di Scienze Giuridiche (DSG), con la collaborazione dei corsi di studi in Pedagogia Sociale ed Educazione alla Pace e Sistemi giuridici comparati (SECI), in Pedagogia della Gestione dei conflitti, in Sistemi giuridici avanzato e in Diritto e Religioni Per informazioni: luca.giacomelli(AT)unifi.it

Prima giornata conferenza nazionale "L’offerta formativa in disegno industriale e design. Insegnare, orientare, fare, design"
Saluti di Luigi Dei (Rettore dell’Università di Firenze), Vanda Lanzafame (Direzione generale per lo studente del MIUR) e Saverio Mecca (Direttore del Dipartimento di Architettura DIDA)
Tema della prima giornata: "Insegnare design. Il sistema dell'offerta formativa in disegno industriale e design"
Programma
23 Maggio 2019  - vedi programma
Sede: Plesso Santa Teresa, via della Mattonaia, 8 - Firenze
Organizzazione: Dipartimento di Architettura (DIDA), Piani per l'Orientamento e il Tutorato (POT), Conferenza Universitaria Italiana del Design (CUID), in collaborazione con ISIA e Accademie delle Belle Arti

Incontri - Festival dello sviluppo sostenibile
Storie di un clima che cambia
Programma
24 Maggio 2019  - ore 18.30
Sede: Spazio Alfieri, via dell'Ulivo, 6 - Firenze
Organizzazione: Italian climate network, Università di Firenze, Fondazione finanza etica, WWF YOUng, Associazione Italiana Studenti di Fisica (AISF), Centro Creazione Cultura, Generation Europe, ORUS, Dis.forme