Home > Webzine > Dal tè al giardinaggio alla Società Toscana di Orticultura a Villa Bardini
venerdì 26 aprile 2024

Dal tè al giardinaggio alla Società Toscana di Orticultura a Villa Bardini

22-05-2019
La Società Toscana di Orticultura, con sede a Villa Bardini (Costa San Giorgio, 6), nasce il 28 Marzo 1852 quando l’Accademia dei Georgofili nominava una commissione con lo speciale incarico di procurare in Firenze la costituzione di una Società di Orticultura. La commissione addetta era formata dalle persone più chiare e competenti dell’epoca in ambito orticolo. I membri della stessa, per sperimentare l’effettiva popolarità di una tale iniziativa, indissero una prima mostra orticola che si tenne nel giardino del Palazzo della Crocetta. Il promettente risultato di questa esposizione fece sì che la Commissione poté dedicarsi con fiducia a trovare aderenti per la formazione della Società e fu così che il 24 Marzo 1854, in generale assemblea, venne istituita la Società Toscana di Orticultura. Le esposizioni si susseguirono negli anni, tra le più importanti si ricorda la Festa dell’Arte e dei Fiori del 1896/97 in collaborazione con le Belle Arti e quella del 1911 organizzata in occasione del cinquantenario della proclamazione del Regno d’Italia. Per tutto il secolo scorso la Società Toscana di Orticultura ha continuato ad organizzare esposizioni. Ancora oggi la Società Toscana di Orticultura continua la sua attività promuovendo iniziative e organizzando mostre mercato di piante e fiori che, dal 2000, sono ritornate nella loro sede originaria: il giardino pubblico di via Bolognese.

Abitualmente vengono organizzati i seguenti corsi:

- Corso di cerimonie del tè
Nel corso del tempo il tè ha ispirato e arricchito la cultura e la ritualità dell’Uomo, che gli ha dedicato per questo molte cerimonie affascinanti. Nel corso di approfondimento verranno analizzate le principali Cerimonie del Tè per approfondire gli aspetti culturali e tecnici sviluppatisi intorno a questa bevanda. Saranno insegnati molti modi diversi di preparare il tè e alcune fra le più celebri preparazioni tradizionali.

- Corso gran cru del tè
Serie di incontri dedicati ad alcuni dei Tè più celebri e deliziosi del mondo. Dai Tè Neri di sola gemma ai giardini del Darjeeling, fino ai più antichi e leggendari Tè Oolong e Verdi cinesi. Previste degustazioni di Tè ad ogni incontro e fornito materiale in merito.

- Corso sull'orto domestico e urbano
Giornate di approfondimento su come creare un giardino domestico e urbano, presso la sede della società.

- Corso di giardinaggio professionale
Corso professionale con cadenza annuale, dove vengono affrontati in maniera teoria e pratica i temi legati alle corrette tecniche di manutenzone e gestione del giardino.

La società organizza, infine, altri tipi di corsi: lezioni amatoriali per conoscere piante e fiori, corsi di potatura e innesto, corsi per imparare l'inglese con le piante, lezioni di degustazione del miele.

Info e iscrizioni: www.societatoscanaorticultura.it