Città di Firenze
Home > Webzine > Corsi tecnici e di qualifica della Cooperativa Agricola di Legnaia
giovedì 25 aprile 2024

Corsi tecnici e di qualifica della Cooperativa Agricola di Legnaia

27-05-2019
La Cooperativa Agricola di Legnaia, con sede principale in via Baccio da Montelupo, 180 è una realtà costituita da oltre 500 Soci Agricoltori, dislocati lungo tutto lo "stivale", la cui maggioranza risiede in Toscana ed in particolare nella provincia di Firenze. Tre sono le attività fulcro di Legnaia, strettamente connesse e interdipendenti l’una dall’altra: la Programmazione, il Conferimento e la Commercializzazione. Ogni anno l’Ufficio Tecnico di Legnaia raduna i Soci Agricoltori per concordare e per pianificare le produzioni ortofrutticole dell’anno successivo. Gli Agronomi seguono, passo dopo passo, tutte le fasi colturali.Tutto questo viene fatto nel rispetto dell'ecosistema e con trattamenti a basso impatto ambientale, utilizzando le più innovative ed attuali tecniche agronomiche. La Cooperativa Agricola di Legnaia sviluppa un’economia circolare. Gli agricoltori conferiscono i loro prodotti a Legnaia che si occupa anche della commercializzazione.
La cooperativa, infine, organizza annualmente corsi e approfondimenti tecnici di vario tipo:
- Tecniche innovative per l'irrigazione dell'olivo
incontro destinato a tutti gli Olivicoltori hobbisti e professionisti che vogliono migliorare la qualità e la quantità delle olive prodotte ogni anno.
- Corso di potatura per l'olivo
corso per comprendere meglio quando e come potare i propri olivi, con lezioni teoriche e pratiche.
- Corso su concimazione di tappeti erbosi
linee guida per una concimazione ambientalmente ed economicamente corretta.
- Incontri vari tra cui le semine primaverili, incontro per testare vari prodotti e utensili, incontri sulla coltura del verde, incontri su difese fitosanitarie e agrofarmaci e incontri sui giardini storici.

Infine, in collaborazione con Ipercoop Toscana, Leganaia organizza due corsi di qualifica, totalmente gratuiti e tramite avviso pubblico, rivolti a persone disoccupate e in possesso di diploma per:
- Tecnico della definizione di strategie di mercato, della pianificazione di azioni di marketing e della gestione di rapporti con la clientela e le reti di vendita: il corso intende formare persone da inserire in imprese che operano nel settore agribusiness.
- Allestimento e rifornimento degli scaffali e delle isole promozionali, cura del processo di vendita al cliente, conoscenze e capacità aggiuntive lingua inglese e competenze digitali: il corso intende formare persone da inserire in imprese che operano nel settore della piccola e grande distribuzione come dipendente.

Per maggiorni info: www.legnaia.it