Città di Firenze
Home > Webzine > Serre Torrigiani: corsi di orticoltura, pittura e gardendance
venerdì 29 marzo 2024

Serre Torrigiani: corsi di orticoltura, pittura e gardendance

27-05-2019
Il giardino Torrigiani, in Via Gusciana 21, con i suoi quasi sette ettari è il più grande giardino privato d’Europa all’interno della cerchia delle mura di una città. Vanni Torrigiani Malaspina ha iniziato il restauro dell’antica serra ottocentesca, lasciandone intatto il fascino e la struttura originaria, e dell’antistante giardino all’italiana. L’obiettivo è quello di creare uno spazio multifunzionale dove poter organizzare vari tipi di attività culturali e didattiche, oltre alla possibilità di affittare lo spazio per eventi.
Vengono organizzate visite e vari tipi di eventi. La serra ospita alcuni corsi:
- Corso di orticoltura urbana
corsi teorici e pratici aperti a tutti, adulti e bambini che hanno lo scopo di sensibilizzare gli studenti alla pratica della coltivazione di un proprio orto mostrando loro l'effettiva possibilità di coltivarsi le verdure in città.
- Corso di Pittura ad acquarello
nell'ambito della conoscenza della storia e della natura del luogo, sono previste lezioni di grafica e pittura aperte sia ai principianti sia a chi ha già iniziato il percorso dell’apprendimento tecnico della pittura.
- Corso di Gardendance
laboratorio di danza contemporanea, percorso esperenziale di movimento rivolto ai bambini che si articola intorno alla trasmissione reciproca di un sapere del corpo.

Per maggiori informazioni: www.giardinotorrigiani.it