Città di Firenze
Home > Webzine > I circoli di Arci e la loro formazione
venerdì 19 aprile 2024

I circoli di Arci e la loro formazione

28-05-2019
Arci, con sede in Piazza de’ Ciompi 11, è un’associazione di promozione sociale, viva, multiforme, aperta. Fondata nel 1957, fondata su collaborazione e partecipazione dei cittadini, opera ancora oggi attraverso l’attività di Associazioni, dei Circoli e delle Case del Popolo. Arci Firenze rappresenta e racchiude un universo di soggetti diversi, in rete tra loro, che sul territorio si occupano di cultura, di promozione sociale, di solidarietà e diritti. Arci Firenze organizza periodicamente seminari e corsi di formazione rivolti ai dirigenti di base su varie materie riguardanti le attività dell’associazione e la gestione dei Circoli:
- Oneri e onori
corso di formazione rivolto a dirigenti di circoli e associazioni affiliate. Formazione specifica su temi tecnici e associativi (tra cui legislazione e responsabilità), sulle buone pratiche e gli strumenti della comunicazione esterna.
- Focus formativi politico-tematici
incontri su temi di attualità e di rilevanza per il mondo associativo e la società civile (tra cui l’evoluzione del fenomeno migratorio, mass media e vita politica).

Propongono corsi di formazione per alimentaristi e per la sicurezza sui luoghi di lavoro. Infine organizzano per i propri soci molte attività di tipo formativo: corsi per venire incontro agli interessi dei soci e per ampliare il loro bagaglio di conoscenze come corsi di lingua e di informatica, fotografia o disegno, cucina, corsi musicali e di teatro o cinema, passando per le varie discipline sportive.
Tra i corsi più recenti troviamo quello di scrittura creativa con lezioni frontali e laboratori in cui si lavora sui testi elaborati dai partecipanti e con incontri con scrittori, attori e docenti universitari.

Per maggiori informazioni: www.arcifirenze.it