Città di Firenze
Home > Webzine > Accademia Teatrale di Firenze: corsi propedeutici al teatro & corsi di regia e direzione
giovedì 25 aprile 2024

Accademia Teatrale di Firenze: corsi propedeutici al teatro & corsi di regia e direzione

29-05-2019
Il Centro Culturale di Teatro ONLUS -Accademia teatrale di Firenze, che si trova in Via Antonio Cocchi 17, dal 1992 svolge attività di formazione teatrale e organizza eventi culturali con i nomi più rilevanti della cultura contemporanea internazionale. Le attività svolte sono molteplici: dalla scuola di teatro, che offre corsi di formazione teatrale, di specializzazione per attori, registi, e seminari specifici, laboratori di ricerca sui vari ambiti delle arti performative e multimediali. L’Accademia Teatrale di Firenze realizza eventi, spettacoli, documentari e video, anche per importanti enti privati e pubblici.
Annualmente organizzano:
- Corso propedeutico alla recitazione per giovani e adulti dove si studiano tecniche base di recitaizone e prevede un saggio finale.
- Corso di regia e direzione artistica con durata triennale e ha come oggetto lo studio della metodologia che rende possibile la rappresentazione scenica di un testo teatrale.
- Laboratorio cinematografico e master in nuove tecnologie green screen acting, cioè un corso di recitazione cinematografica e di adattamento dell'arte interpretativa, alle necessità della camera e degli ambienti virtuali. Preparazione a casting per cinema e televisione.
- Laboratorio realtà virtuale immersiva, che si propone di essere uno strumento di crescita e di conoscenza in grado di migliorare il senso di presenza, capacità di concentrazione, nuove tecniche di memorizzazione e coordinamento motorio.
- Corso di dizione.
- Vari stage, seminari, workshop anche estivi.

Per maggiori informazioni: www.accademia-teatrale.it