Home > Webzine > Arte, Attività e Beni Culturali presentati i "Bandi tematici 2019" di Fondazione CR Firenze
sabato 20 aprile 2024

29-05-2019
Quattro Bandi tematico/territoriali pensati dalla Fondazione CR Firenze con gli obiettivi comuni di rifunzionalizzare e riattivare luoghi che siano dedicati a ospitare le attività sociali, socio - culturali e culturali, dove per tutti e quattro i bandi sono stati stanziati 1.7 milioni di Euro. La presentazione dei Bandi tematici 2019, si è tenuta nella mattina di giovedì 28 maggio presso il Teatro della Pergola. Erano presenti Gabriele Gori, Direttore Generale di Fondazione CR e Barbara Tosti, Responsabile del Settore Arte, Attività e Beni Culturali.

La finalità di questi bandi è di ottimizzare le risorse a disposizione e trovare le migliori soluzioni di intervento nei settori in cui la Fondazione opera, sollecitando i richiedenti alla presentazione di progettualità più attente e mirate. Gabriele Gori, ha affermato: “La Fondazione CR Firenze è da sempre attenta alle esigenze del Settore Arte, Attività e Beni Culturali in quanto recepisce i bisogni del territorio e le difficoltà dei soggetti operanti nella filiera culturale locale. Il nostro obiettivo è comunque quello di ottimizzare le risorse a disposizione per trovare le soluzioni migliori di intervento attraverso una partecipazione progettuale attiva da parte del territorio”.

Quelli in partenza quest’anno hanno come novità l’edizione pilota di “Partecipazione culturale” che punta a sostenere progetti legati alle arti contemporanee e performative che si caratterizzino per la loro capacità di coinvolgere attivamente la comunità locale nell’animazione di spazi urbani periferici, con azioni di partecipazione e inclusione che mettano insieme la cultura, l’arte e l’innovazione. Per questa linea programmatica Fondazione CR Firenze ha stanziato 200 mila Euro. Il bando sosterrà attività e iniziative da realizzarsi nelle aree periferiche del Comune di Firenze e nei comuni ad essi limitrofi (Scandicci, Lastra a Signa, Bagno a Ripoli, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Pontassieve) e scadrà il 21 giugno 2019.

Spazi attivi”, dedicato a interventi di rigenerazione, recupero, riuso e riattivazione di spazi fisici già esistenti, da utilizzare per funzioni e progettualità durevoli e sostenibili, di tipo sociale, culturale e creativo e da destinare alla comunità territoriale di riferimento. Alla sua 3° edizione, mette a disposizione 1 milione di Euro per la realizzazione di progetti di rigenerazione, recupero e riattivazione di spazi fisici esistenti con funzioni di tipo sociale, culturale e creativo. Possono partecipare soggetti che operano nella Città Metropolitana di Firenze (ad esclusione del capoluogo) e nelle Province di Arezzo e Grosseto. Le domande possono essere consegnate fino al 19 luglio 2019.

"Nuovi Pubblici", dedicato allo sviluppo di programmi di ampliamento dei pubblici (audience engagement e audience development) nel settore dello spettacolo dal vivo (teatro, danza, musica) che hanno coinvolto e che stanno ancora coinvolgendo circa 60 teatri del territorio di Firenze, Arezzo e Grosseto. Ciò ha attivato oltre 140 laboratori didattici per scuole e i giovani under 20 e interessando circa 13.000 tra studenti e giovani nelle azioni progettuali di partecipazione attiva. 3° edizione anche per questo Bando che ha come obiettivo quello di sostenere progetti che prevedano nuovi modelli di inclusione, partecipazione e crescita in termini di presenze di pubblico, qualità dell’offerta e diversificazione dell’utenza nell’accesso e nella fruizione delle attività dello spettacolo dal vivo. Per questo la Fondazione CR Firenze ha stanziato 250 mila Euro. Possono fare domanda, entro il 5 luglio, i soggetti operanti nella Città Metropolitana di Firenze (ad esclusione del capoluogo) e nelle Province di Arezzo e Grosseto.

"Laboratori culturali", per il sostegno all’aggiornamento della propria comunicazione digitale e per l’innovazione dei servizi a disposizione dell’utenza. Finalizzato a sostenere progetti volti al potenziamento dell’identità digitale e dei servizi innovativi dei musei locali, giunge quest’anno alla 3° edizione ma con una novità rispetto agli anni precedenti, rivolgendosi anche agli archivi storici locali per progetti volti alla relativa valorizzazione e digitalizzazione. Sono a disposizione 250 mila Euro e possono farne richiesta entro il 10 luglio musei e archivi storici con sede nella Città Metropolitana di Firenze (compreso il capoluogo) e nei territori di Arezzo e Grosseto.

Le domande di partecipazione si possono presentare esclusivamente on-line, portando successivamente la copia cartacea del progetto alla sede della Fondazione  CR Firenze (Via Maurizio Bufalini, 6).
Per approfondire nei dettagli i contenuti del bando: lun mer ven, 9 - 13 / 15 - 17 inviare un' e-mail info.arteconservazione@fcrf.it  o telefonare ai numeri 055/5384244 - 997

Per maggiori informazioni visitate la sezione “Bandi Tematici” del sito: www.fondazionecrfirenze.it