Città di Firenze
Home > Webzine > "META": seminari, conferenze, workshops e spettacoli al Teatro della Pergola
martedì 16 aprile 2024

"META": seminari, conferenze, workshops e spettacoli al Teatro della Pergola

06-07-2019
Da sabato 6 a giovedì 11 luglio 2019 avrà luogo al Teatro della Pergola (via della Pergola 12/32) la quinta edizione del "META – Meeting of European Theatre Academies": una serie di seminari, conferenze, workshops e spettacoli sui metodi delle pedagogie teatrali applicate nelle accademie europee. Questa manifestazione si rivolge ai giovani studenti attori e registi, ma anche agli appassionati di teatro, ai docenti e agli esperti in questa materia.

Parteciperanno al Meeting le più importanti accademie teatrali europee:

- la Royal Academy of Dramatic Art– RADA di Londra;
- il Conservatoire Royal de Bruxelles– Department du Theatre et des Arts de la Parole di Bruxelles;
- la Real Escuela Superior de Arte Dramático de Madrid e per la parte scientifica per il quarto anno consecutivo ci sarà l’intervento dell’eccellenza italiana nella ricerca sulla robotica e sulla percezione del Laboratorio Percro dell’Istituto Tecip (laboratorio di ricerca robotica sulla realtà virtuale immersiva) della “Scuola Superiore Sant’Anna” di Pisa;
- l’Accademia Teatrale di Firenze.

Due Masterclass con il regista tedesco Peter Stein una delle più importanti figure del teatro del ventesimo secolo e l’attore e regista Yoshi Oida della compagnia parigina di Peter Brook , autore tra l’altro del bellissimo libro L’attore invisibile.

Workshops e seminari con importanti docenti come l’insegnante di recitazione e tecnica vocale della RADA di Londra Joe Windley che ha appena terminato l’ultimo film di Walt Disney come vocal coach per gli attori protagonisti, la regista Federay Holmes che lavora a fianco dell’attore Kenneth Branagh e dirige spettacoli allo Shakespeare Globe di Londra.

Esperti di tecnica vocale e movimento arrivano dal Belgio e sono Jean-François Brion e Jean-Louis Danvote, mentre dalla Spagna parteciperà il direttore del dipartimento di recitazione della RESAD Rosario Amador, Emanuele De Luca docente in Studi teatrali all’Université Côte d’Azur (CTEL e ricercatore associato all’ELCI Sorbonne Université) modererà alcuni incontri.

Barbara Mackenzie-Wood direttrice del dipartimento di recitazione alla Carnegie Mellon University School of Drama di Pittsburgh, U.S.A., la più antica accademia teatrale americana interverrà come visiting professor.

Il Professor Massimo Bergamasco dal Sant’Anna di Pisa docente di “Meccanica applicata”, specializzato nello studio dei rapporti tra gli umani e gli ambienti virtuali e nella robotica. Il workshop lo terranno i  suoi collaboratori Dott. Marcello Carrozzino e Dott.ssa Chiara Evangelista, sulla “realtà virtuale immersiva applicata alla pedagogia teatrale e alle arti performative”, una proposta di sistemi di apprendimento e di addestramento degli attori basate sull’utilizzo delle nuove frontiere tecnologiche.

Il direttore degli Emirati Arabi Peter Barlow dell'Accademia di Arti Performative "Sharija" interverrà parlando della prima avveniristica accademia teatrale in Medio Oriente.

I lavori si articoleranno in seminari di approfondimento teorici sulle metodologie teatrali e in workshops pratici dove gli allievi attori dei diversi paesi lavoreranno insieme sotto la guida dei docenti delle Accademie per sperimentare lo stato dell’arte della pedagogia teatrale europea. Ogni accademia presenterà la sera sul palco della Sala Grande della Pergola uno spettacolo in lingua originale realizzato con i propri giovani attori.

Gli spettacoli si svolgerano nella Sala Grande del Teatro della Pergola

Lunedì 8 luglio 2019 alle ore 20.45 Vita Nuova dai testi di Dante Alighieri a cura dell’Accademia Teatrale di Firenze.
Spettacolo in lingua italiana. Ingresso con invito.

Martedì 9 luglio 2019 alle ore 20.45 Looking For The Blue Bird dal testo di Maurice Maeterlinck a cura del Conservatoire royal di Bruxelles.
Spettacolo in lingua francese. Ingresso con invito.

Mercoledì 10 luglio 2019 alle ore 20.45 Como Gusteis di William Shakespeare a cura della RESAD Real Escuela de Arte Dramatico de Madrid.
Spettacolo in lingua spagnola. Ingresso con invito.

Giovedì 11 luglio 2019 alle ore 20.45 Cymbeline di William Shakespeare a cura della RADA Royal Academy of Dramatic Art di Londra.
Spettacolo in lingua inglese. Ingresso con invito.

Manifestazione ideata da Pietro Bartolini, è realizzata dall’Accademia Teatrale di FirenzeCentro Culturale di Teatro, in collaborazione con il Teatro della Toscana.

Per accedere al Meeting e partecipare alle iniziative occorre registrarsi inviando una e-mail segreteria.accademiateatrale@gmail.com e sarà rilasciato attestato di partecipazione
Tassa di registrazione uditori: 70€ (Riduzione per allievi di scuole di teatro e studenti sotto i 26 anni)

Per maggiori informazioni: www.accademia-teatrale.it 

VSC