Città di Firenze
Home > Webzine > Economia circolare: concorso a premi dedicato al racconto di storie virtuose
giovedì 28 marzo 2024

Economia circolare: concorso a premi dedicato al racconto di storie virtuose

17-07-2019

"Storie di Economia Circolare" è un concorso a premi dedicato al racconto di storie virtuose di economia circolare in Italia. Il bando è rivolto a giornalisti, videomaker, fotografi, scrittori, storyteller e, novità della seconda edizione, a fumettisti e illustratori che vogliano mettersi in gioco per raccontare attraverso video, fotografie, podcast, graphic novel e scritti una piccola grande storia di cambiamento nel mondo dell’economia del nostro Paese.

Finalità del concorso è quella di stimolare e promuovere, tra giornalisti, artisti e addetti del mondo dell’informazione e della cultura una rinnovata consapevolezza sulla sostenibilità ambientale, i nuovi modelli produttivi e i benefici per l’ambiente e la società che derivano da processi di transizione virtuosi. 

Il concorso ha cadenza annuale e prevede cinque categorie di prodotti culturali, ciascuno incentrato su una diversa forma espressiva: scrittura, video, audio, fotografia e fumetto.

Attraverso il concorso le esperienze raccontate l’opportunità di essere conosciute e di fare rete tra loro, innescando ulteriori processi di rafforzamento e visibilità per chi promuove buone pratiche in campo economico a livello nazionale.

L’iscrizione è gratuita. Sono ammesse a concorso opere inedite e originali audiovisive, reportage fotografici, podcast, fumetti e testi scritti.

Per partecipare al concorso occorre seguire le istruzioni contenute nel Regolamento di Concorso e inviare i materiali nelle modalità previste non oltre il 31 luglio 2019 (iscrizione prorogata).

Il processo di valutazione si compone di due fasi: la votazione on-line, il giudizio della Giuria Tecnica di Qualità e del Comitato Scientifico.  Il giudizio di qualità interverrà nella valutazione delle storie in concorso dopo la prima selezione effettuata tramite un sistema di votazione popolare online aperto fino al 30 settembre 2019 sul sito del progetto.

Al termine della votazione online le cinque storie più votate per ogni categoria passeranno alla fase di valutazione successiva. Ciascun membro della Giuria potrà, con motivato giudizio, proporre il ripescaggio per ogni categoria di un massimo di tre storie ritenute di particolare valore artistico. L’ammissione delle storie ripescate alla fase finale di valutazione sarà votata dalla Giuria collegialmente. I nomi dei finalisti verranno pubblicati a novembre. Al termine di tale procedura, la Giuria e il Comitato scientifico si riuniranno per eleggere le cinque storie vincitrici, una per ogni categoria in gara.

Il voto finale terrà conto in maniera proporzionale dei risultati delle diverse fasi di votazione. Per i dettagli riguardanti le modalità di votazione e di valutazione della Giura tecnica e scientifica, si rimanda al Regolamento di concorso.

I vincitori saranno premiati con un premio in denaro così diviso: 4.500 euro per la Categoria Video, 4.000 euro per la Categoria Foto, 2.500 euro per la Categoria Audio, 2.500 euro per la Categoria Fumetto e 2.000 euro per la Categoria Scrittura. L’ammontare è da considerarsi lordo. La differenziazione economica dei premi è stata stabilita in base alla stima dei costi vivi di produzione dei diversi tipi di Storia.

Inoltre, il video vincitore del concorso verrà proiettato durante la prossima edizione del Trieste Film Festival, che si svolgerà dal 17 al 22 gennaio 2020.

Per informazioni: www.economiacircolare.com