Città di Firenze
Home > Webzine > Workshop di Gumprint condotto da Federica Rugnone alla Fondazione Il Bisonte
venerdì 19 aprile 2024

Workshop di Gumprint condotto da Federica Rugnone alla Fondazione Il Bisonte

15-06-2019
Sabato 15 giugno 2019 dalle ore 10 alle 17 presso la Fondazione Il Bisonte (Via di S. Niccolò, 24), si svolgerà il workshop di Gumprint e Federica Rugnone che condurrà nella tecnica della stampa d’arte considerata la versione “povera” della litografia in quanto vengono usati materiali meno costosi e di più facile reperibilità.

La Gum Print o Paper Litography, utilizzando la fotocopia come lastra, trasferisce immagini stampate a laser sfruttando il processo chimico di reazione che avviene tra il toner di una fotocopia e l’uso della gomma arabica. Questa tecnica è perfetta per immagini ad alto contrasto che mantengono una particolare qualità grafica. Il laboratorio affronterà la fase preparatoria della fotocopia e la successiva stampa con il torchio calcografico.

I partecipanti sono invitati a portare:
- Fotografie o immagini in scala di grigi ben contrastate, stampate in B/N tramite stampante laser o messe su chiavetta USB (eventuali modifiche verranno fatte direttamente il giorno del workshop tramite PC durante la fase progettuale delle matrici fotocopia);
- Due spugne vegetali (non abrasive, tipo calypso).

Costo: 60 euro

Per ulteriori informazioni: www.ilbisonte.it