Città di Firenze
Home > Webzine > Concorso Internazionale Biennale di Grafica "Casa di Dante"
venerdì 29 marzo 2024

Concorso Internazionale Biennale di Grafica "Casa di Dante"

19-06-2019

In occasione dei cinquecento anni dalla morte di Leonardo Da Vinci (1452-1519) e traendo ispirazione dalla versatilità del suo impareggiabile “genio”, la Società delle Belle Arti - Circolo Degli Artisti “Casa di Dante” di Firenze, ha deciso di celebrare quest’anniversario organizzando la prima edizione del Concorso Internazionale Biennale di Grafica incentrato sul tema “L’uomo e la macchina”. Ogni partecipante potrà sviluppare ed esplorare questo tema, evidenziandone i molteplici aspetti secondo le seguenti categorie e tecniche di riferimento: DisegnoIllustrazioneIncisione (acquaforte, xilografia, acquatinta, ceramolle, maniera nera, puntasecca, acciaio, litografia), Computer graficaFumetto e cartone animato
 
Una giuria composta da eminenti personalità nell’ambito delle arti selezionerà i lavori migliori per ogni categoria e decreterà il vincitore del premio, curerà l’allestimento delle due mostre che ne deriveranno, ovvero la mostra personale riservata ai vincitori e l’esposizione collettiva degli artisti selezionati, seppur non vincitori. 
I membri della commissione artistica esaminatrice sono: Prof. Franco Margari (Società delle Belle Arti, Firenze), Prof. Domenico Viggiano, (Accademia delle Arti del Disegno, Firenze), Prof. Giandomenico Semeraro, (Accademia di Belle Arti, Firenze), Prof. Charles Loverme (Florence School of Fine Arts, Firenze), Prof. Orazio Lo Presti (LABA Libera Accademia di Belle Arti, Firenze), Prof. Alessio D’Uva (Scuola Internazionale di Comics, Firenze).
 
Il rapporto “uomo-macchina” può essere preso in considerazione da vari punti di vista: come estensione e potenziamento del corpo umano nello svolgere attività particolarmente complesse e faticose, come accrescimento delle possibilità comunicative dell’individuo, come velocizzazione delle modalità di spostamento, come sviluppo di metodiche progettuali tramite la ricerca scientifica così come tante altre modalità operative; quindi le prospettive dalle quali guardare e approfondire questa tematica possono essere molteplici.
 
Fondata nel 1843, la Società delle Belle Arti, la cui sede è nel cuore di Firenze, in Via Santa Margherita n.1, a pochi passi da Piazza Signoria, rappresenta uno storico luogo d’incontro e di dialogo della cultura fiorentina, riservato non solo agli artisti e ai membri dell’antica Società, ma aperto a tutti i fiorentini, agli studenti e ai tanti appassionati, italiani e stranieri, che si riuniscono nelle sue sale. Sin dalla sua fondazione, la Società delle Belle Arti si è sempre impegnata a mantenere integri i valori dell’Arte, promuovendo un’intensa attività espositiva e culturale, allestendo mostre d’arte, organizzando concerti di musica classica e jazz, cicli di conferenze, incontri letterari, presentazione di libri e poesie. Proseguendo coerentemente con quest’originario proposito, e anche in seguito allo straordinario successo di pubblico ottenuto dal Premio Stefano Ussi organizzato nel 2018, a partire da quest’anno la Società delle Belle Arti promuove una nuova iniziativa biennale dedicata alla grafica.
Coloro che intendono partecipare alla Biennale di Grafica 2019 potranno scegliere, in piena libertà espressiva, tramite il linguaggio grafico declinabile in ognuna delle categorie previste, quale aspetto enfatizzare di questo complesso e articolato rapporto “uomo-macchina”.
 
Leonardo da Vinci ha saputo regalarci soluzioni tecniche impensabili per la sua epoca ma che oggi costituiscono la base di partenza per idee e progetti in grado di rivoluzionare il nostro modo di vivere e, proprio le peculiarità delle macchine da lui ideate o le macchine moderne che hanno tratto inequivocabile ispirazione dalle sue invenzioni, potranno essere il presupposto per l’ideazione delle opere da presentare al concorso.
Un’impetuosa carica inventiva quella del Genio di Vinci, le cui ricerche e studi nelle scienze, nella prospettiva, nell’acustica, nell’ottica, nell’anatomia, nella meccanica, nell’edilizia, nell’idraulica procedevano verso ciò che poteva liberare l’uomo dalla schiavitù della fatica fisica, per agevolare il lavoro dell’uomo; è con Leonardo che la macchina diviene fattore di progresso tecnologico. Leonardo ebbe occasione di conoscere anche le innovazioni tecniche apportate da Filippo Brunelleschi durante l’apprendistato dal suo maestro, il Verrocchio, dal quale rimase per circa quattro anni, dal 1469 al 1473-74, proprio negli anni in cui Verrocchio e la sua bottega ultimarono e collocarono la Palla dorata alla sommità della Cupola del Duomo.
 
Se le macchine hanno innegabilmente facilitato la vita quotidiana dell’umanità, al contempo, il loro utilizzo ha determinato alienazione, situazioni di pericolo, incremento delle capacità di distruzione, pensiamo, per esempio, all’uso delle armi, alle conseguenze dell’inquinamento e del cambiamento ambientale. Queste e altre suggestioni potranno essere motivo di approfondimento e dibattito da parte dei partecipanti. Il primo premio per i vincitori di ogni categoria consisterà in una targa di partecipazione e il diritto a una mostra personale negli spazi della Società delle Belle Arti - Circolo degli Artisti - “Casa di Dante”, a Firenze. La mostra avrà la durata di due settimane a partire dal giorno della premiazione. I finalisti di ogni categoria, dal secondo al decimo classificato, avranno un diploma d’onore e il diritto a partecipare a una mostra collettiva di due settimane dopo l’esposizione dei vincitori. Le opere dei vincitori e di tutti i finalisti saranno pubblicate sul catalogo realizzato a corredo dell’iniziativa. Oltre alle opere dei vincitori, nel catalogo saranno pubblicate anche le opere degli altri nove finalisti per ogni categoria del concorso e i nomi di tutti i partecipanti. Il catalogo cartaceo entrerà a far parte dell’Archivio Storico della Società delle Belle Arti - Circolo degli Artisti - “Casa di Dante”, dell’Archivio degli Uffizi e Palazzo Pitti e della Biblioteca Nazionale di Firenze.
 
Il termine ultimo per l’adesione è il giorno 30 Settembre 2019.
 
Per iscriversi al concorso si può compilare il modulo on line sul sitowww.biennalegraficacasadante.com/sottoscrizione, oppure scaricare il modulo in formato PDF dal sito web, compilarlo e consegnarlo a mano presso la sede della Società delle Belle Arti, oppure compilando direttamente il modulo presso la sede della Società delle Belle Arti, in via Santa Margherita 1/r, a Firenze.
 
Per maggiori informazioni, regolamento e iscrizioni: www.biennalegraficacasadante.com