Home > Webzine > Università di Firenze, appuntamenti dal 22 al 25 giugno 2019
giovedì 28 marzo 2024

Università di Firenze, appuntamenti dal 22 al 25 giugno 2019

22-06-2019
Mostra "DIN - Diamo i Numeri! "
Esposizione interattiva sull'affascinante mondo dei numeri tra dita, dadi e dati.
Un viaggio nel mondo dei numeri con l’aiuto di 3D: Dita, Dadi e Dati. Arriva all’Università di Firenze la mostra “Diamo i numeri!”, esposizione interattiva proposta al pubblico di ogni età per esaltare il fascino della matematica e delle discipline scientifiche: apre i battenti martedì 25 giugno presso la sede del Centro didattico Morgagni (viale Morgagni, 40 – Firenze).
Sono 30 le postazioni, articolate in tre sezioni. Una (Dita) dedicata esclusivamente alla matematica per coinvolgere i visitatori con giochi matematici. Si passa poi alla sezione sulla probabilità (Dadi), con i concetti di rischio e di incertezza, fino ad arrivare a sensibilizzare sui pericoli del gioco d’azzardo. Infine si giunge alla sezione dedicata a Big Data, statistica, intelligenza artificiale (Dati), per scoprire i dati che animano la nostra vita quotidiana (scarica la locandina).
La mostra "Diamo i numeri!" nasce dalla collaborazione tra Antonietta Mira, docente di statistica all'Università della Svizzera italiana, responsabile scientifico del progetto, e “L'ideatorio”, che cura l'allestimento e l'organizzazione, con la consulenza della Società matematica ticinese (SMASI), il finanziamento del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS Agorà) e il contributo dall'Ambasciata di Svizzera in Italia.
A Firenze la mostra è promossa nell’ambito delle attività di orientamento d’Ateneo. Le visite guidate sono svolte grazie al supporto dei docenti, tecnici e studenti del Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni “Giuseppe Parenti”, che collabora alla realizzazione del progetto.
25 Giugno 2019  - 06 Settembre 2019  - Dal lunedì al venerdì ore 8 -19. Durante i mesi di giugno e luglio anche sabato 8.30 - 13.30. Chiusura estiva dal 12 al 17 agosto
Sede: Plesso didattico Morgagni, viale Morgagni, 40 - Firenze
Organizzazione: Università di Firenze, Università della Svizzera Italiana (USI) - L'ideatorio, Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica, Società Matematica della Svizzera Italiana. Patrocinio di: Comune di Firenze, Regione Toscana, Ufficio scolastico Regionale per la Toscana, Unione Statistica Comuni Italiani -USCI
Per informazioni: orientamentoeplacement@adm.unifi.it

Visita guidata "Come semi in viaggio, storie di migrazioni di piante e persone"
Fa tappa all’Orto Botanico dell’Ateneo il ciclo di visite guidate promosse dal progetto Amir - Accoglienza musei inclusione relazione, in occasione dell’Estate Fiorentina 2019.
L’iniziativa coinvolge una rete di musei del territorio, nei quali si svolgeranno da giugno a ottobre visite guidate condotte da cittadini stranieri. Provengono dal continente africano, ma anche dal Sud America e dell’Asia i 18 mediatori che guideranno i visitatori alla scoperta della diversità botanica, ma anche culturale, che contraddistingue gli orti e i giardini, crocevia di colture e culture da tutto il mondo.
Sono tre le visite in programma al “Giardino dei Semplici” (via Pier Antonio Micheli, 3 – Firenze), il primo appuntamento è martedì 25 giugno alle 16. È richiesta la prenotazione.
25 Giugno 2019  - ore 16
Sede: Orto Botanico - Giardino dei Semplici, via Micheli, 3 - Firenze
Organizzazione: Sistema Museale di Ateneo (SMA), con il contributo del Comune di Firenze - Estate Fiorentina 2019, con l’adesione di Gallerie degli Uffizi, Comune di Fiesole, Fondazione Primo Conti, con la consulenza di Rete Semi Rurali. Coordinamento Stazione Utopia.
Per informazioni: Info e prenotazioni: 328 7084059