Home > Webzine > Università di Firenze, appuntamenti dal 26 al 28 Giugno 2019
venerdì 19 aprile 2024

Università di Firenze, appuntamenti dal 26 al 28 Giugno 2019

26-06-2019
Mostra "DIN - Diamo i Numeri!" Esposizione interattiva sull'affascinante mondo dei numeri tra dita, dadi e dati.
Dal 25 Giugno 2019 al 6 Settembre 2019 - Dal lunedì al venerdì ore 8 -19. Durante i mesi di giugno e luglio anche sabato 8.30 - 13.30. Chiusura estiva dal 12 al 17 agosto. Sede: Plesso didattico Morgagni, viale Morgagni, 40
Organizzazione: Università di Firenze, Università della Svizzera Italiana (USI) - L'ideatorio, Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica, Società Matematica della Svizzera Italiana. Patrocinio di: Comune di Firenze, Regione Toscana, Ufficio scolastico Regionale per la Toscana, Unione Statistica Comuni Italiani -USCI.
Per informazioni: orientamentoeplacement@adm.unifi.it

Incontri - Presentazione del volume "Giovanni Spadolini. Quasi una biografia" di Cosimo Ceccuti, a cura di Gabriele Paolucci.
Saluti di Luca Mannori (direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali), e di Filippo Salvi (presidente dell’Associazione Alumni Cesare Alfieri), interverranno Roberto Balzani (Università di Bologna), e Fulvio Conti (presidente della Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”). Coordina Luigi Caroppo (caporedattore de La Nazione). Saranno presenti autore, curatore ed editore
26 Giugno 2019 - ore 17.15
Sede: Campus di Novoli, edificio D6, aula 0.18 - via delle Pandette, 9
Organizzazione: Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DSPS), Associazione Alunni "Cesare Alfieri"
Maggiori informazioni: www.toscanalibri.it

Spettacoli - Lettura teatrale "Un Paese da Nobel". Lucia Poli legge Grazia Deledda, Guglielmo Marconi, Dario Fo, Rita Levi Montalcini e Luigi Pirandello. Serate per raccontare scoperte e vite straordinarie. Collage, testi e scelta video Valentina Grazzini.
In collaborazione con le Attività artistiche e spettacolari dell'Università di Firenze a cura di Teresa Megale (delegate del rettore)
27 Giugno 2019 - ore 18
Sede: Aula magna del Rettorato, piazza San Marco, 4
Organizzazione: Associazione culturale Archetipo, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Estate Fiorentina 2019, Comune di Sesto Fiorentino, Comune di Scandicci e Comune di Bagno a Ripoli
Per informazioni: prenotazione obbligatoria 055 621894 - prenotazioni@archetipoac.it

Presentazione dell' opera di Franco Ionda e performance di Mom3nto all'interno della mostra di arte contemporanea "In punta di piedi". Dopo la presentazione dell'opera di Franco Ionda e un incontro con l'autore (ore 17) seguirà la performance di Mom3nto (Miriam Bettarini e Franco Spina). La mostra, all'interno della sede di Storia dell'arte della Biblioteca Umanistica, resterà aperta fino al 25 luglio, dal lunedì al venerdì ore 9-19.
27 Giugno 2019 - ore 17
Sede: Biblioteca di Storia dell’Arte, via della Pergola.
Organizzazione: Associazione Forme, in collaborazione con la Biblioteca Umanistica dell’Università di Firenze.
Maggiori informazioni: www.sba.unifi.it

Spettacolo "Mate+Magia" in occasione della mostra "DIN - Diamo i Numeri! Mostra 3D: Dita, Dadi e Dati" Con Antonietta Mira e Raul Cremona. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
28 Giugno 2019 - ore 18
Sede: Plesso didattico Morgagni, viale Morgagni, 40
Organizzazione: Università di Firenze, Università della Svizzera Italiana (USI)
Maggiori informazioni: www.unifi.it/art-4186-la-matematica-non-fa-piu-paura-con-diamo-i-numeri.html

Incontro "Serata Fellini". Saluti istituzionali di Luigi Dei (rettore dell’Università di Firenze).Introduzione di Federico Pierotti (Università di Firenze). Evento realizzato in collaborazione con le Attività artistiche e spettacolari di Ateneo a cura di Teresa Megale (delegata del Rettore).
28 Giugno 2019 - ore 21
Sede: Biblioteca Umanistica, Sala Comparetti, piazza Brunelleschi, 4
Organizzazione: Università di Firenze, Museo Nazionale del Cinema di Torino.
Maggiori info: www.unifi.it/upload/sub/agenda/2019/fellini_280619.pdf