Città di Firenze
Home > Webzine > Artedata Firenze: corso di 'Europrogettazione per i beni culturali'
venerdì 19 aprile 2024

Artedata Firenze: corso di 'Europrogettazione per i beni culturali'

27-06-2019
Sono ancora aperte le iscrizioni al corso di 'Europrogettazione per i beni culturali' organizzato dalla scuola Artedata di Firenze dal 9 all'11 luglio 2019.

Il corso si pone l’obiettivo di concentrare, in un unico percorso didattico articolato in tre giornate, la formazione essenziale legata alla conoscenza e all’utilizzo delle opportunità europee. E' rivolto a chi ha già avviato un percorso formativo o professionale di tipo umanistico, in particolare ai Laureati o Laureandi in Facoltà umanistiche e in alternativa a candidati che abbiano già maturato nel settore una minima competenza professionale documentata e intende fornire una panoramica di base, ma esaustiva, sulle risorse messe a disposizione dall’UE e sugli strumenti per assicurarne l’utilizzo. Alla teoria, il corso affianca esercitazioni pratiche, attraverso il Project Work che si avvia con la selezione di un bando di finanziamento della Commissione europea e continua con la costruzione di un progetto e l’impostazione di un sistema per la sua rendicontazione.

Il corso parte da una panoramica sulle politiche comunitarie di sostegno e sulla progettazione europea per arrivare a trattare nello specifico il 'Programma Cultura 2014 – 2020'. L’europrogettazione dei Beni Culturali, rappresenta quindi la capacità di individuare e compilare formulari per bandi e progetti comunitari di finanziamento nel settore culturale. Si tratta di un corso full-immersion (un modulo didattico del MiniMaster in 'Art Project Manager') strutturato con una prima parte teorica e con un workshop pratico di esercitazioni in aula con la guida di esperti professionisti dell’europrogettazione per i beni culturali.

Durata: 3 giorni (mattina dalle 9.30 alle 13.30).

Periodo: dal 9 al 11 Luglio 2019.

Sede didattica: Firenze.

Costo: € 400 (Iva e quota iscrizione incluse).

Info: https://www.artedata.it/corsi-master-online-matera-firenze/corsi-in-aula/europrogettazione-per-i-beni-culturali/