Città di Firenze
Home > Webzine > Vacanza studio per giovani musicisti al Campus Nazionale del Licei musicali
sabato 20 aprile 2024

Vacanza studio per giovani musicisti al Campus Nazionale del Licei musicali

27-06-2019
Nuova edizione del Campus Nazionale dei Licei musicali rivolto a giovani musicisti dai 14 ai 20 anni che si svolgerà dal 23 luglio al 3 agosto 2019 in una località di montagna dell’Appennino pistoiese: Treppio di Sambuca Pistoiese.
Il Campus è un’occasione per una vacanza studio di undici giorni finalizzato alla preparazione in orchestra di un concerto che sarà eseguito negli ultimi giorni in varie località del Comune di Sambuca. L’Orchestra dei giovani partecipanti al Campus sarà al centro di una vera e propria tournée di sei concerti, Borghi in musica, che inizierà il 28 luglio e si concluderà il 3 agosto. Si comincia con la partecipazione alla Festa di Sambuca, Genti e borghi della Sambuca, per proseguire con i concerti di Torri, Posola, Frassignoni, Taviano e con il gran finale a Treppio, nella Chiesa di San Michele Arcangelo, che ormai da tre anni accoglie lo spettacolo conclusivo della manifestazione.

Il Campus, organizzato dall’Associazione Legamidarte e diretto dal M° Marco Papeschi, è giunto, infatti, alla sua quarta edizione estiva e ad altrettante edizioni invernali, che si svolgono intorno a Befana. Ogni anni diventa occasione per i ragazzi dei licei musicali di tutta Italia, ma anche a chi studia uno strumento musicale in forma privata, per ritrovarsi e confrontarsi sulle comuni esperienze musicali.

La musica eseguita, composta o arrangiata per l’occasione dal M° Marco Bucci, sarà commisurata alle capacità dei partecipanti. Il Campus, infatti, non opera una selezione tra i partecipanti per misurarne la preparazione, ma ritiene che debba essere la musica a adattarsi al livello dei suoi giovani esecutori.

I concerti di quest’anno vedono un’importante novità, alla musica si alterneranno brani appositamente scritti e letti da un attore ispirati alle storie della montagna pistoiese. Durante gli unici giorni ci sarà anche modo di colmare le lacune di una materia insidiosa per molti liceali come TAC (Teoria, Analisi e Composizione), grazie alla disponibilità del Maestro Bucci, compositore in residenza del Campus. Il Campus rende possibili anche esperienze di alternanza scuola lavoro finalizzate alla preparazione dei concerti finali e alla organizzazione di eventi culturali e musicali.

Termine iscrizione: 29 Giugno

Per maggiori info: www.legamidarte.it