Città di Firenze
Home > Webzine > Sfumature in Atto: un nuovo centro di Formazione teatrale a Firenze
martedì 16 aprile 2024

Sfumature in Atto: un nuovo centro di Formazione teatrale a Firenze

09-07-2019

Si apriranno ad Ottobre 2019 presso il Centro Culturale Ex-Fila in via Leto Casini, 11 a Firenze,  i corsi del nuovo percorso di ricerca e formazione promosso da Sfumature in Atto. Questa nuova iniziativa, suddivisa in due livelli si rivolge a nuovi allievi che si vogliono avvicinare alla pratica teatrale e ad allievi che hanno già terminato il primo livello o che hanno maturato un'esperienza in questo ambito.

Non una scuola quella istituita dall’Associazione, neppure un prodotto da consumare ma un vero e proprio percorso formativo con occasioni di approfondimento attraverso workshop, tirocini, giornate di studio e convegni, Laboratori di teatro applicato al Sociale ed altre iniziative formative a cui gli studenti avranno la possibilità di partecipare. 

“Il Laboratorio di Ricerca Creazione Teatrale si struttura come un processo di ricerca, una visione nella quale il Teatro è profondamente legato alle sue origini antiche, quelle che lo vedono in connessione con il mondo, la vita e i fenomeni sociali che lo attraversano. Intendiamo il fare teatro come importante occasione comunicativa e conoscitiva” spiega Daniele Giuliani che dirigerà e condurrà il laboratorio in collaborazione con altri professionisti: Michele Branda, Federico Calistri, Giulia Mannocci e Roberta Leone.

Sarà quest'ultima inoltre ad applicare a tale percorso formativo la pratica Bioenergetica fondata da Alexander Lowen, giù utilizata a partire dagli anni 70 nelle lezioni dell’actor studio di New York. Sarà un'importante integrazione alla formazione attoriale, un'opportunità di osservazione delle dinamiche psico-corporee, trait d'union fra le diverse discipline il corpo e le sue molteplici possibilità d'espressione.

Nuova esperienza di ricerca e formazione quindi quella promossa da Sfumature in Atto per rendere il teatro un lavoro più introspettivo da non concludersi sul palcoscenico ma con l'obiettivo di portare l'emozione al centro della scena.

Per orari ed informazioni contattare: info@sfumatureinatto.org - www.sfumatureinatto.org