Città di Firenze
Home > Webzine > "FactorYmpresa Turismo", premio per l'accessibilità dei viaggiatori
giovedì 28 marzo 2024

"FactorYmpresa Turismo", premio per l'accessibilità dei viaggiatori

15-07-2019

Accessibile! è la prima sfida 2019 di FactorYmpresa Turismo, il programma promosso dalla Dipartimento del Turismo del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo Mipaaft e gestito da Invitalia, Agenzia per lo Sviluppo, che offre servizi di accompagnamento e contributi economici alle imprese e agli aspiranti imprenditori della filiera turistica, con l’obiettivo di far crescere qualitativamente l'offerta e rendere l'Italia più competitiva sui mercati internazionali.

La sfida: offrire servizi innovativi per l’accessibilità fisica, generazionale e culturale dei luoghi e dei territori, aprendoli alla valorizzazione turistica per tutti. Individuare le barriere e proporre soluzioni per superarle, al fine di ampliare il più possibile la fruibilità del nostro Paese ai viaggiatori che richiedono servizi specifici in ragione dei propri bisogni.

Con la sfida Accessibile!, andiamo a focalizzare l’attenzione sull'accessibilità alla fruizione turistica per tutti i viaggiatori: si tratta di pensare a soluzioni in grado di abbattere ogni ostacolo legato a condizioni di età, di salute, fisiche, di ceto sociale e di livello culturale, dando la possibilità ai visitatori di fruire liberamente il territorio ed i servizi turistici, comprendere e interpretare la storia, la complessità e la varietà del patrimonio materiale e immateriale del Paese.

Agli innovatori in startup, la sfida Accessibile! chiede un’idea progettuale centrata su una delle aree di lavoro oggetto della call. Per focalizzare al meglio la proposta progettuale è utile leggere il regolamento della sfida e il documento preparatorio Contesto e Sfida.

Le migliori 20 proposte innovative tra tutte quelle arrivate a Invitalia entro le 10.00 del 16 settembre 2019 guadagneranno la partecipazione all’Accelerathon, una full immersion di 36 ore, dove mentor e tutor di Invitalia accelereranno i progetti dei team degli innovatori in startup, per accompagnarli fino al pitch finale davanti ad una giuria.

Tutto questo a Roma, il 27 e 28 settembre 2019, in un ambito prestigioso e di grande visibilità per tutte le startup finaliste: il World Tourism Event che ci ospiterà per la premiazione.
Saranno 10 i premiati: per loro un contributo economico di €10.000,00 a cui si aggiungono i servizi di accompagnamento forniti da Invitalia.

Le proposte di servizi e soluzioni possono essere presentate su uno di questi ambiti: accessibilità fisica; accessibilità delle informazioni; accessibilità generazionale; accessibilità culturale. 

Per maggiori informazioni e iscrizioni:www.factorympresa.invitalia.it/factory-turismo/partecipa