Città di Firenze
Home > Webzine > Aperte le iscrizioni ai laboratori di orientamento dell'Università di Firenze
sabato 20 aprile 2024

Aperte le iscrizioni ai laboratori di orientamento dell'Università di Firenze

17-07-2019
Partecipare a lezioni e laboratori tenuti dai docenti dell'Ateneo, prepararsi alle prove di ammissione e a quelle per la verifica delle conoscenze in ingresso, fruire dei servizi di ristorazione e di alloggio del Diritto allo Studio Universitario questi sono gli obiettivi della Scuola Estiva di Orientamento organizzata dall'Università degli studi di Firenze.

L'iniziativa gratuita è in programma da lunedì 26 e giovedì 29 Agosto ed è rivolta a studenti interessati a iscriversi a uno dei corsi di laurea di primo livello di Agraria, Architettura, Ingegneria (anche per le magistrali) e Studi Umanistici e della Formazione (lauree dell'area della Formazione). Le giornate si svolgeranno presso il campus delle Scienze sociali a Novoli (Edificio D6 – via delle Pandette, 9 – Firenze). I posti disponibili sono 100 e per iscriversi c'è tempo fino al 20 Agosto.

"Ciascun percorso – spiega la delegata all'orientamento Sandra Furlanetto - permetterà ai partecipanti di misurarsi con le tematiche di studio, di approfondire e potenziare le motivazioni della scelta a pochi giorni dall'inizio delle lezioni. I partecipanti, attraverso azioni diversificate, si formeranno su tematiche attuali e motivanti per affrontare il primo anno che, essendo di transizione, è il più sfidante per il successo formativo."

Nella quattro giorni, che si configura come un'anticipazione della vita universitaria, i partecipanti potranno entrare in modo attivo nella realtà universitaria, incontrare docenti in un'atmosfera conviviale e risolvere gli ultimi dubbi. Sono previsti anche incontri con psicologi su temi della comunicazione non verbale, del parlare in pubblico e dello studio di gruppo e un confronto con giovani imprenditori e aziende.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito dell'Ateneo: www.unifi.it/orientamento 


AC