Home > Webzine > Giovanisì: 16 percorsi formativi degli Istituti Tecnici Superiori (ITS)
giovedì 28 marzo 2024

Giovanisì: 16 percorsi formativi degli Istituti Tecnici Superiori (ITS)

23-07-2019
Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) integrano al meglio la scuola, la formazione, l’università e il mondo del lavoro, così da favorire l’accesso dei giovani under 30 al mercato del lavoro. Per l’a.f. 2019/2020 la Regione Toscana, nell’ambito del progetto "Giovanisì", cofinanzia 16 percorsi ITS che saranno avviati entro il 30 ottobre 2019.

I corsi biennali e triennali sono progettati per formare tecnici in possesso delle competenze tecniche e tecnologiche (anche trasversali e interdisciplinari) molto richieste dalle imprese, soprattutto per favorire la transizione tecnologica verso l’Industria 4.0. Un’importante possibilità per i giovani toscani e possono vantare un elevato tasso di occupabilità a fine del percorso.
Offrono infatti una ampia gamma di scelta nei settori strategici dello sviluppo, nonché nelle eccellenze che caratterizzano la produzione toscana: meccanica, tessile, efficienza energetica, turismo arte e beni culturali, agroalimentare, nuove tecnologie per la vita, trasporti e logistica.
In totale sono 7 gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) presenti in Toscana e costituiscono una formazione terziaria alternativa a quella universitaria.

I DESTINATARI DEI CORSI
Potranno iscriversi i giovani tra i 18 e i 29 anni, in possesso del diploma di scuola secondaria (secondo grado) o i giovani che hanno frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno. Ai giovani verrà richiesta una quota di partecipazione al corso.

IL COFINANZIAMENTO DELLA REGIONE TOSCANA
I corsi cofinanziati dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto Giovanisì (a valere sul POR FSE 2014/2020) permetteranno a circa 400 giovani di beneficiare di questa opportunità. Il cofinanziamento regionale prevede la copertura parziale della quota del corso, la restante parte è a carico del giovane.

I CORSI ATTIVI (IN PROGRESS)

Agroalimentare
Farmer 4.0
Tecnico Superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali