Città di Firenze
Home > Webzine > "Click, alieni in città": concorso fotografico per difendere la biodiversità
giovedì 25 aprile 2024

"Click, alieni in città": concorso fotografico per difendere la biodiversità

23-07-2019
C'è tempo fino a martedì 31 dicembre 2019 per inviare le proprie foto. Life ASAP ha indetto un contest fotografico per documentare la presenza di specie aliene sul territorio e tutelare la biodiversità, dal nome “Click, alieni in città”, rivolto sia a fotografi in erba che a professionisti.

La seconda edizione del premio mira a diffondere una corretta informazione sulle specie aliene e creare consapevolezza e conoscenza nel pubblico. Le città sembrano essere infatti l’ambiente più vulnerabile all’introduzione di specie aliene per la presenza di negozi d’animali, vivai, punti d’ingresso merci. Inoltre, diversi studi suggeriscono che le specie alloctone proliferano più facilmente nelle città che nelle aree rurali poichè l'ambiente è profondamente modificato dall’intervento dell’uomo.

I partecipanti al concorso dovranno documentare con le fotografie la presenza delle specie alloctone all’interno della realtà urbana, mettendo in evidenza l'elemento di estraneità nel contesto in cui si trovano. Di ogni foto dovrà essere indicato il nome comune o scientifico della/e specie raffigurata/e località e data dello scatto.

Le 20 fotografie vincenti verranno esposte in una mostra fotografica e pubblicate sul sito internet e sulla pagina Facebook del progetto. Le fotografie che si classificheranno ai primi tre posti saranno premiate con

- iPad Air 256 GB Wi-Fi
- Action camera Go Pro Hero6 Black
- Trolley fotografico Lowepro Pro Runner Roller x450 AW II 3

Ogni partecipante potrà inviare al massimo tre fotografie inedite; sono ammesse fotografie in bianco e nero e a colori, non sono ammesse opere realizzate al computer.

Per maggiori informazioni: www.lifeasap.eu