Città di Firenze
Home > Webzine > Laboratori delle Rificolone: le lanterne luminose costruite dai bambini al Circolo Vie Nuove
giovedì 18 aprile 2024

Laboratori delle Rificolone: le lanterne luminose costruite dai bambini al Circolo Vie Nuove

05-09-2019
Giovedì 5 e venerdì 6 settembre 2019 dalle ore 15.30 alle ore 19.00 si svolgeranno i laboratori delle Rificolone di “Vie Nuove” per bambini, al Circolo Vie Nuove, in viale Giannotti 13, con la partecipazione di Beatrice Carlucci e il coordinamento di Marzia Romolini.

Come ogni anno per le festività della Rificolona 2019, il Circolo Vie Nuove propone i laboratori dedicati a tutti i bambini per realizzare le più belle e originali rificolone secondo la seicentesca tradizione, che vedeva i contadini realizzare le proprie lanterne luminose in modo artigianale con materiale di vario genere.

I laboratori, per i quali verrà messo a disposizione tutto il materiale necessario, si svolgeranno dalle ore 15.30 alle 19.00 con contributo ad offerta.

<<La Rificolona risale con tutta probabilità alla metà del Seicento, ed è da ricollegare all'arrivo in città di tanti contadini e montanari che, con le loro donne, provenienti sia dal vicino contado che dalle zone più impervie del Casentino e della Montagna Pistoiese, venivano in città per festeggiare la natività della Madonna nella basilica della Santissima Annunziata. Oltre ad essere spinti dal devoto pellegrinaggio, quella gente approfittava dell'occasione per venire a vendere la propria mercanzia alla fiera-mercato che si svolgeva l'indomani sulla piazza antistante la basilica, in via dei Servi e nelle immediate adiacenze. Per poter trovare, però, un buon posto che consentisse un sicuro e totale smercio dei filati, pannilini, funghi secchi e formaggi che avevano portato, questi coloni partivano dalle loro abitazioni molto tempo prima e, nella notte, si rischiaravano l'insicuro cammino con lanterne di varia forma appese in cima a bastoni, canne o pertiche. E proprio con queste multicolori lanterne di carta o tela, aperte in cima per consentire alla candela o al sego dello scodellino di bruciare, giungevano a Firenze la sera prima della fiera, bivaccando la notte nei loggiati della chiesa della Santissima Annunziata e degli altri edifici della piazza dove, alla tremula luce dei loro lampioncini, cantavano laudi alla Vergine fino a tarda notte>>

Gradita la prenotazione per poter gestire i laboratori al meglio.

Per prenotazioni e informazioni: vienuove@vienuove.it - 055.683388 - cell. 393.9190534 (sms di prenotazione) - www.facebook/circolo.vienuove

JB