Città di Firenze
Home > Webzine > Aperte le iscrizioni al corso avanzato di Scenografia Teatrale della Fondazione Zeffirelli
martedì 23 aprile 2024

Aperte le iscrizioni al corso avanzato di Scenografia Teatrale della Fondazione Zeffirelli

05-08-2019
Sono aperte le iscrizioni al Corso Avanzato di Scenografia Teatrale che si svolgerà dal 15 ottobre al 10 dicembre 2019 presso le Aule della Fondazione Franco Zeffirelli, in Piazza San Firenze 5, organizzato dal Centro Internazionale per le Arti dello Spettacolo di Firenze. Le lezioni sono rivolte a studenti, giovani professionisti, o semplicemente appassionati, che intendono approfondire le tecniche e la pratica della scenografia teatrale sulla linea tracciata da Franco Zeffirelli nel corso della sua straordinaria carriera, durata oltre settant’anni.

Il corso sarà tenuto da Carlo Centolavigna, scenografo affermato in ambito teatrale e cinematografico, assistente e collaboratore di Zeffirelli da oltre trentacinque anni.

Nell’arco del corso l’allievo dovrà elaborare il progetto scenografico per uno spettacolo di prosa o d’opera. Gli elaborati potranno essere esposti presso la Fondazione Franco Zeffirelli.
Al termine del corso ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Il corso è suddiviso in 16 lezioni di quattro ore ciascuna: il martedì e il sabato dalle 10.00 alle 14.30, per un totale di 64 ore dedicate ad affrontare tutti gli aspetti della scenografia, dell’arredamento e dell’illuminazione. Inoltre, sono previsti in aggiunta quattro incontri pomeridiani complementari dedicati a proiezioni di spettacoli teatrali e/o a visite nei luoghi di spettacolo cittadini e/o a visite nei laboratori scenografici.

Si fa presente che il lavoro previsto per il corso non si esaurisce nella frequenza alle lezioni; gli allievi saranno infatti impegnati nell’elaborazione dei propri progetti anche al di fuori dell’orario collettivo.

Per ulteriori informazioni: www.fondazionefrancozeffirelli.com

JB