Home > Webzine > Corso con stage per "Tecnico superiore per lo sviluppo dei sistemi informativi aziendali"
venerdì 19 aprile 2024

06-08-2019
Sono aperte le iscrizioni al corso per Tecnico superiore per lo sviluppo dei sistemi informativi aziendali, con lo scopo di formare figure altamente qualificate per lo svolgimento delle attività di gestione del processo produttivo nelle industrie del settore dell’Information e Communication Technologies (ICT), sviluppato per consentire un loro efficace e rapido inserimento nel mercato del lavoro locale, nazionale e internazionale.

Il profilo professionale si avvale di tecniche e metodologie per la definizione di soluzioni software in conformità ai requisiti, ivi inclusi quelli di Legge in rispetto agli obblighi normativi in materia di accessibilità, e alle esigenze del cliente.

Assicura la realizzazione e l’implementazione delle applicazioni, sviluppando il codice nei linguaggi più diffusi e stabili (come Java e Python) e curandone l’interfaccia utente (GUI) e il debugging, per arrivare fino al testing finale. Si occupa di gestire e manutenere database (relazionali o meno), per supportare soluzioni di sistema informativo in linea con le necessità di informazioni del business, ivi incluse le attività di armonizzazione, verifica di consistenza ed integrità di dati provenienti da fonti/archivi diversi.

Verifica lo sviluppo ed il disegno del database, monitorando e migliorando la capacità e le performance, pianificando la struttura nell’ottica di successivi sviluppi e realizzando misure di sicurezza per salvaguardare i dati. Assicura un efficiente funzionamento ed un corretto utilizzo della rete (network administration), incluse le infrastrutture di telecomunicazione e/o dei computer, per soddisfare le esigenze di comunicazione dell’azienda. Gestisce ed opera sul sistema di informazioni in rete, risolvendo problemi ed errori per assicurare definiti livelli di servizio.

Monitorizza e migliora le performance della rete. Assicura inoltre il mantenimento di un appropriato livello di sicurezza ed il rispetto degli obblighi normativi in materia di privacy e tutela dei dati personali.
Assicura l’implementazione della politica di sicurezza informatica aziendale (cybersecurity), proponendo e attuando i necessari aggiornamenti e modifiche alle componenti hardware e software ed alle procedure organizzative necessarie per garantire il mantenimento di un adeguato livello di sicurezza del sistema.
Gestisce e analizza le situazioni di crisi ripristinando il corretto funzionamento del sistema e fornendo raccomandazioni per applicare strategia e policy specifiche per un miglioramento continuo della sicurezza fornita. Assicura il rispetto delle previsioni normative in materia di privacy e tutela dei dati personali trattati in modo informatizzato

ll corso biennale, di circa 2000 ore complessive, si svolge in 4 semestri con un’articolazione didattica integrata che prevede:

Lezioni in aula e attività di laboratorio (1200 ore)
Stage, in Italia e all’estero (800 ore). Gli eventuali stage esteri sono realizzati con il programma europeo Erasmus+
Il Corso è cofinanziato dal POR FSE 2014-2020, ASSE A Occupazione, approvato con D.D. 9084 del 30/05/2019 e inserito nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), l progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Tutto il percorso formativo è realizzato in stretto raccordo con le imprese del settore. Il Corso si avvarrà di una docenza composta per almeno il 50% da esperti provenienti dal mondo della produzione, delle professioni e del lavoro in possesso di una specifica esperienza professionale nel settore, valorizzando in particolare il personale delle imprese che fanno parte della Fondazione ITS della Toscana. Altresì, saranno coinvolti docenti provenienti dalla Scuola, dall’Università, dai Centri di Ricerca e dalla Formazione professionale. Completeranno il percorso attività seminariali, testimonianze di protagonisti del settore e visita a fiere, manifestazioni, aziende ed installazioni di particolare interesse.

Il corso è rivolto a 25 allievi, di età compresa tra i 18 e i 30 anni (non compiuti alla data di scadenza dell’avviso), in possesso di:

un diploma di istruzione secondaria superiore oppure abbiano frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno e comunque in ottemperanza ai requisiti stabiliti dalla normativa nazionale di riferimento per l’accesso ai percorsi ITS.

Sede: il corso si terrà principalmente presso l’Istituto di Istruzione Superiore Benvenuto Cellini, via Masaccio 8, Firenze (tel. 055 2476833), presso la Fondazione Vita, via Fiorentina, 1 - 53100 Siena e presso il Centro di GeoTecnologie dell’Università degli Studi di Siena, via Vetri Vecchi, 34 - 52027 San Giovanni Valdarno (AR).
Parte delle attività potranno tuttavia tenersi occasionalmente presso strutture di interesse didattico o scientifico situate altrove. Gli stage potranno svolgersi in aziende dislocate in ogni parte del territorio regionale, nazionale e/o europeo.

Le iscrizioni e le domande di ammissione dovranno pervenire entro il giorno 18 Ottobre 2019

Per ulteriori informazioni: www.itsprime.it

AC