Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il Parco delle Meraviglie'', il laboratorio sulla fiaba alla Palazzina Indiano
mercoledì 24 aprile 2024

''Il Parco delle Meraviglie'', il laboratorio sulla fiaba alla Palazzina Indiano

26-08-2019
Da lunedì 26 a venerdì 30 agosto 2019, tutte le mattine dalle ore 9.30 alle ore 16.00, si svolgerà il Parco delle Meraviglie alla Palazzina Indiano Arte-PIA, il laboratorio sulla fiaba per bambine e bambini dai 7 agli 11 anni, condotto dall'associazione Fosca di Firenze con Katiuscia Favilli e Cristina Abati.

La fiaba è un filo rosso che lega tutti, adulti, adolescenti e bambini: racconta in chiave metaforica e poetica i momenti più importanti delle fasi della vita, crea aperture e possibilità di narrare e esplorare zone oscure e indecifrabili. Il processo di edulcorazione compiuto nel secolo precedente, in un continuo ritrarre dall’immaginario dell’infanzia elementi considerati paurosi, ha piano piano impoverito e ridotto il potere evocativo e rituale delle fiabe. Il percorso si ispirerà ad alcune fiabe al cui interno compare la figura del lupo unendo il linguaggio del teatro, della danza e delle arti figurative: vuole ampliare la consapevolezza fisica, le capacità relazionali e creative dei singoli partecipanti.
Il progetto articolato durante una settimana sarà guidato da Katiuscia Favilli, formatrice e da Cristina Abati, regista, musicista e performer. Durante le giornate sono previsti due laboratori tenuti dall'operatrice sulle arti visive Sandra Favilli e dalla danzatrice Martina Francone.

Prenotazione: info@palazzinaindianoarte.it 

Per maggiori informazioni: www.fosca.net  - www.palazzinaindianoarte.it 

JB