Città di Firenze
Home > Webzine > Mercato Centrale Firenze: iscrizioni ai laboratori su carta fiorentina e rificolona
venerdì 26 aprile 2024

Mercato Centrale Firenze: iscrizioni ai laboratori su carta fiorentina e rificolona

04-09-2019
Il Mercato Centrale Firenze, in via dell’Ariento, è uno spazio da vivere e condividere e un contenitore che diventa contenuto culturale e sociale, oltre che di di cibo fatto da sapienti artigiani, senza perdere spontaneità e semplicità. A Settembre si inaugura una nuova serie di eventi:

4 settembre | Facciamo la Carta Fiorentina – ore 16.00
Come si prepara la carta fiorentina? Il laboratorio, nato in collaborazione con il Museo Galileo, insegna ai più piccoli le tecniche per realizzare la carta fiorentina, che si distingue per i suoi bellissimi motivi marmorizzati.
L’evento è dedicato a bambini dai 7 anni in su, è gratuito e su prenotazione.
Per info e iscrizioni: info.firenze@mercatocentrale.it 

7 settembre | Ma che bella rificolona! – ore 17.00
Anche quest’anno il Mercato Centrale festeggia la Rificolona con un laboratorio gratuito per bambini, in collaborazione con l’associazione C.E.T.R.A. I bambini potranno imparare e a creare le famose lanterne tipiche della festività, dando libero sfogo alla loro creatività. 
Il laboratorio è gratuito ma è richiesta l’iscrizione tramite e-mail a: info.firenze@mercatocentrale.it 

Dal 2 al 15 settembre | I salumi di mare
Speck di pesce spada, mortadella di mare, prosciutto e bresaola di tonno, carpaccio e sugo di pesce. Alla scoperta delle bontà dei Salumi di mare dell’azienda di Mauro Pellegrini, che ha recuperato le ricette ottocentesche del trisnonno Angelo. Da oltre trent’anni la salumeria ittica propone pesce selezionato, adatto a una lenta stagionatura, senza l’aggiunta di conservanti né coloranti, offrendo al pubblico prodotti unici, sani e dall’alto valore proteico.

Per maggiori informazioni: www.mercatocentrale.it/firenze