Città di Firenze
Home > Webzine > Deaphoto: al via le iscrizioni al "Laboratorio di fotografia per ragazzi"
martedì 16 aprile 2024

Deaphoto: al via le iscrizioni al "Laboratorio di fotografia per ragazzi"

28-08-2019

Sono aperte (ad esaurimento dei posti disponibili) le iscrizioni al “Laboratorio di fotografia per ragazzi” DeaphotoIl Laboratorio (11 ore / 100 Euro / max 10 iscritti) si svolgerà dal 16 Settembre ore 15-17  presso  DeaphotoVia G. A. Dosio 84/2 Firenze (a 100 mt dalla Fermata Talenti della Tramvia e Bus Afaf n 6). Attestato di frequenza per tutti i partecipanti.

Il Laboratorio (di tipo prevalentemente pratico) è rivolto a ragazzi delle scuole medie e superiori che vogliono avvicinarsi alla fotografia e imparare l’utilizzo della fotocamera come strumento di identità, di relazione e di conoscenza. Il percorso didattico prevede tre esercitazioni esterne e la realizzazione di un album finale con le migliori fotografie realizzate.

Programma
Lun 16 Settembre ore 15-17 > Introduzione. Cos’è la fotografia? Usi e funzioni. Come si fotografa (tecnica di base)
Giov 19 Settembre ore 15-17> Introduzione ed esercitazione sul Ritratto.
Lun 23 Settembre ore 15-17,30> Introduzione ed esercitazione sul Paesaggio.
Giov 26 Settembre 15-17,30> Introduzione ed esercitazione sul Reportage.
Lun 30 Settembre ore 15-17 > Realizzazione degli Album finali con le migliori fotografie realizzate.

Docente: Sandro Bini, fotografo, curatore, docente di fotografia, fondatore e Direttore dell’Associazione Culturale Deaphoto di Firenze, si occupa prevalentemente della dell’organizzazione e conduzione delle attività didattiche ed espositive ed editoriali di Deaphoto. La sua ricerca fotografica è incentrata sopratutto sull’indagine delle relazioni fra l’uomo e il paesaggio contemporaneo e sulla dialettica critica fra percezione e fruizione dei luoghi, legata alla contestualizzazione della propria esperienza e della propria memoria. Dal 2009 è curatore del Personal Blog Binitudini / Spazio di riflessioni visive teoriche e pratiche sul gesto fotografico contemporaneo e fondatore di Clic.hè / Webmagazine di fotografia e realtà visuale. Dal 2015 è curatore del Progetto Memories no memories e di Parole di luce / la fotografia alla radio su Novaradio Città futura Firenze, delle rassegne Colazioni con i fotografi” e Un tè con i fotografi  (dal 2017) e dell’archivio d’autore per parole e immagini Archidiario. Ha partecipato a diverse mostre fotografiche personali e collettive e a numerosi Festival di Fotografia come lettore di portfolio e come conferenziere. www.sandrobini.it

Pubblico: Ragazzi delle Scuole Medie e Superiori con qualsiasi tipo di fotocamera digitale
(anche quella del cellulare). Max 10 partecipanti.

Quota iscrizione: 100 Euro (compresa tessera associativa)

SedeDeaphoto, Via G. A. Dosio 84/2 Firenze.
(A 100 mt dalla Fermata Talenti della Tramvia e Bus Ataf n 6)

Modalità e Regolamento d’iscrizione Laboratorio

Informazioni e Iscrizioni:
Mobile: 338 8572459
Mail: infodeaphoto@gmail.com
Si riceve solo su appuntamento telefonico.