Città di Firenze
Home > Webzine > "Bibliomondo", corsi gratuiti di italiano alla BibliotecaNova e Biblioteca Thouar
giovedì 28 marzo 2024

"Bibliomondo", corsi gratuiti di italiano alla BibliotecaNova e Biblioteca Thouar

29-08-2019

Si aprono le iscrizioni ai nuovi corsi gratuiti e per tutti di lingua italiana che si terranno a partire da ottobre alla Biblioteca Pietro Thouar e a BiblioteCaNova Isolotto, all'interno del progetto ''Bibliomondo''.

Bibliomondo è il progetto che favorisce l’interscambio fra idee e persone di diversa nazionalità, sesso, età e religione in biblioteca. Nato a BiblioteCaNova Isolotto e in seguito introdotto anche alla Biblioteca Pietro Thouar, si propone come esempio di cittadinanza consapevole dove l’istituzione pubblica è riconosciuta come luogo di accoglienza e sviluppo.
In quest’ambito si organizzano corsi di lingua italiana e di lingue straniere gratuiti e per tutti con classi divise per livelli condotti da insegnanti volontari. Si propongono inoltre anche visite guidate per conoscere e accedere ai servizi della biblioteca e del territorio. 
A cura di: Lib(e)ramente Pollicino e Amici della Biblioteca Thouar
Iscrizioni e prenotazioni: su iscrizione a settembre, contattando le biblioteche o di persona.

All’interno di Bibliomondo, sempre grazie alla collaborazione con l’Associazione Lib(e)ramente Pollicino, a BiblioteCaNova si organizzano corsi di spagnolo per adulti da ottobre a giugno (base, intermedio e avanzato) con un'insegnante di lingua madre spagnola.

Bibliomondo trova una sua declinazione anche all’interno delle sezioni ragazzi delle biblioteche attraverso corsi di lingua araba per bambini (a BiblioteCaNova) e attività ludiche che hanno come obbiettivo il supporto alla lingua italiana e la scoperta delle risorse interculturali delle biblioteche. Tra queste ricordiamo “Fare scuola in biblioteca” (a BiblioteCaNova) dedicato ai ragazzi della scuola primaria e secondaria inferiore e il nuovissimo progetto “Parole in prestito” (Biblioteca Pietro Thouar), dedicato alle famiglie di lingua non italiana con bambini da 0 a 10 anni: uno spazio aperto dove poter giocare con l’italiano e con la propria lingua madre e scoprire l’importanza della lettura, ad alta voce e non, fin dai primi anni di vita.

Nel quadro dei percorsi dedicati all’intercultura, inoltre, ricordiamo l’importante collaborazione con LiMo – Linguaggi in Movimento – che condivide con BiblioteCaNova il progetto ULP! che, attraverso laboratori in lingua e incontri con esperti, sostiene nella pratica la diffusione delle lingue più presenti nella nostra città, il riconoscimento del valore della pluralità e il mantenimento delle lingue d’origine, a partire dai bambini e dalle famiglie. I laboratori sono fatti in lingua originale (albanese, arabo, cinese, francese, inglese, portoghese, rumeno, spagnolo) e sono destinati a bambini di età 3-6 anni; gli incontri con esperti, destinati a genitori e insegnanti, vertono su come sostenere il bilinguismo a casa e a scuola. La collaborazione con LiMo ha poi portato alla realizzazione di  “A scuola di italiano per la patente. Percorso di introduzione al linguaggio del codice della strada” un corso di 40 ore di introduzione al linguaggio del codice della strada e di familiarizzazione con la tipologia testuale dei quiz dell'esame per la patente di tipo B. Destinatari del progetto sono i cittadini di origine straniera con un livello di conoscenza della lingua italiana minimo A2, che intendono approcciarsi al percorso di studio per l'esame per la patente di tipo B e che hanno bisogno di un supporto linguistico per la comprensione del linguaggio specialistico dei quiz.

Per maggiori info: https://cultura.comune.fi.it/pagina/le-biblioteche-comunali-fiorentine