Città di Firenze
Home > Webzine > "Dalle Storie al Romanzo": corsi di scrittura promossi da Forward all'Impact Hub Firenze
giovedì 25 aprile 2024

"Dalle Storie al Romanzo": corsi di scrittura promossi da Forward all'Impact Hub Firenze

02-09-2019
Da martedì 24 settembre a giovedì 10 ottobre 2019, il martedì e il giovedì, lo spazio di co-working Impact Hub di Firenze (Via Panciatichi, 16) ospita il laboratorio di scrittura "Dalle Storie al Romanzo" promosso e organizzato da "Forward. L'arte dalla tua parte", l'associazione per la promozione, produzione e diffusione di arte e letteratura contemporanea. Un nuovo formato di corso diviso in due moduli (anche frequentabili singolarmente) sulla scrittura di romanzi e su quella per ragazzi. A tenere il laboratorio saranno la scrittrice Lilith Moscon e l’illustratore Francesco Chiacchio per la sezione "ragazzi", e lo scrittore Alessandro Raveggi per la sezione "adulti".

I due moduli, tenuti dalle 17.30 alle 20.00, presentano una parte pratica, di approfondimento di tecniche di scrittura, associata a momenti di lettura e confronto tra i partecipanti, nonché momenti di scrittura e revisione dal vivo. Una sezione del programma è anche dedicata ad introdurre al mondo editoriale dei rispettivi ambiti, con consigli pratici su come selezionare e presentare in modo adeguato il proprio lavoro agli editori. Non sono necessarie esperienze pregresse per partecipare al corso, né ci sono limiti di età.

Oltre alle 15 ore di lezione - 7.5 ore per modulo, con un costo di 120€ per il singolo modulo e speciale di 200€ per entrambi - giovedì 10 Ottobre alle ore 21.00 si terrà, sempre a The Hub, un incontro pubblico, a conclusione del laboratorio, con due autori contemporanei, per parlare dei loro libri e metodi assieme ai partecipanti.

Impact Hub dal 2013 ospita i corsi di scrittura di Forward nel loro spazio polifunzionale, nel quale gli studenti avranno a disposizione una saletta ideale per la scrittura.  

Per iscrizioni e programma (entro il 20 settembre), inviare una e-mail con i propri dati di contatto a: info@forwardforward.org oppure chiamare il numero 3389471410. Programmi & biografia dei docenti alla pagina http://forwardforward.org/corsi/dallestoriealromanzo 

Per maggiori informazioni: www.florence.impacthub.net 

VSA