Città di Firenze
Home > Webzine > Università di Firenze: appuntamenti dal 4 al 6 settembre 2019
venerdì 29 marzo 2024

Università di Firenze: appuntamenti dal 4 al 6 settembre 2019

04-09-2019
One-Day International Conference "Promoting Decent work: the challenge of a primary prevention perspective"

05 Settembre 2019ore 9.00

Sede: Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI), Aula magna, via Laura 48

Organizzazione: International Association of Applied Psychology (IAAP), Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI), Scuola di Psicologia, in collaborazione con UNITWIN Network "Life Designing Interventions (counseling, guidance, education) for decent work and sustainable development" (UNESCO), Uniwersytet Wroclawski, con il patrocinio della Associazione Italiana di Psicologia.

Per informazioni: annamaria.difabio@unifi.it


Inaugurazione dell'installazione "Il Capodoglio Giovanni"

L'incontro, che si svolge nell'ambito del progetto Whale HUB, si compone di due momenti:

ore 16.00, in Aula magna del rettorato (piazza San Marco 4), introduzione di Stefano Dominici (curatore del Museo di Geologia e Paleontologia, Sistema Museale di Ateneo). Saluti istituzionali di Luigi Dei (rettore dell’Università di Firenze), Marco Benvenuti (presidente del Sistema Museale di Ateneo), Gabriele Gori (direttore generale Fondazione CR Firenze), Maurizio Giani (amministratore delegato HERAmbiente Servizi Industriali), Franco Bagnoli (delegato del rettore per la sostenibilità), Giovanni Pettorino (ammiraglio ispettore capo della Guardia Costiera). 

Interventi di: Valeria D’Ambrosio (curatrice), Whale HUB: il Capodoglio Giovanni: un progetto di audience development e new media strategies per la sala “Storie di una balena” del Museo di Geologia e Paleontologia; Sabina Airoldi (biologa marina e direttrice dei programmi di ricerca dell’Istituto Tethys), Capodogli del Mediterraneo: come vivono e cosa ne minaccia la sopravvivenza; Willy Guasti e Adrian Fartade (youtuber e divulgatori scientifici), Quando le Balene avevano i piedi per terra.

ore 18.00 all’Orto Botanico “Giardino dei Semplici” (via Antonio Micheli 4) inaugurazione dell’installazione "Il Capodoglio Giovanni" alla presenza dell’artista Edoardo Malagigi. A seguire concerto dei Robin’Suite.

Per maggiori info: www.msn.unifi.it