Città di Firenze
Home > Webzine > Tirocini presso le Delegazioni dell'UE nel mondo, per studenti e giovani laureati
venerdì 19 aprile 2024

Tirocini presso le Delegazioni dell'UE nel mondo, per studenti e giovani laureati

09-09-2019
Le Delegazioni dell'UE offrono opportunità di tirocinio presso le proprie sedi in tutto il mondo. I tirocini sono essenzialmente rivolti a studenti e giovani laureati. L’obiettivo è di permettere ai giovani di acquisire esperienza pratica sul lavoro che si svolge all’interno delle Delegazioni e una maggiore comprensione e conoscenza delle politiche estere dell’Unione Europea.

Per poter presentare la propria candidatura è necessario: essere cittadini di uno Stato membro UE; per i tirocini retribuiti, avere conseguito una laurea presso un’università o un istituto d’istruzione superiore equivalente almeno ad una laurea di primo livello; per i tirocini obbligatori non retribuiti, essere studenti del terzo, quarto o quinto anno presso un’università o un altro istituto di istruzione superiore; parlare la lingua di lavoro della delegazione; conoscere la lingua ufficiale del paese ospitante costituisce titolo preferenziale.

Per i giovani laureati con meno di un anno di esperienza professionale è prevista una retribuzione per i tirocini. Sono previsti anche tirocini obbligatori non retribuiti per gli studenti che già risiedono e studiano nel paese ospitante.

Scadenze consultabili nella call specifica per ciascuna offerta al sito https://eeas.europa.eu/headquarters/headquarters-homepage/39144/traineeship-eu-delegation_en