Città di Firenze
Home > Webzine > Laboratorio "Think with Motion - Dialogare con il corpo" con il collettivo Danza Bioquantica
venerdì 19 aprile 2024

Laboratorio "Think with Motion - Dialogare con il corpo" con il collettivo Danza Bioquantica

10-09-2019
Al via le lezioni per il nuovo laboratorio "Think with Motion - Dialogare con il corpo", proposto da Danza Bioquantica, un collettivo artistico che rappresenta una strategia di ricerca performativa e creativa che da forma alle informazioni che arrivano da campi informazionali, esprimendole con il movimento artistico insieme a supporti multimediali.

Il nostro corpo è sempre con noi, fedele compagno di esperienze quotidiane, un potente strumento di comunicazione che ci permette di relazionarci con la realtà. Il corpo è un dato da cui partire per poter vivere in modo completo e per rendere piena la nostra esperienza. La dimensione corporea e quella mentale si rispecchiano e risuonano costantemente l'una nell'altra. Lo stesso termine emozione (muovere fuori) implica compiere un movimento dall’interno verso l'esterno per poter esprimere se stessi. Grazie al movimento entriamo in contatto con il nostro ambiente, entriamo in relazione con gli altri e ci permettiamo di esprimere le nostre emozioni.
La consapevolezza del corpo è un valido strumento per gestire la propria energia, un esercizio mutuato dalla psicologia e dalle tecniche attoriali, consigliata per tutti coloro che desiderino ascoltare e conoscere più a fondo il proprio corpo e le proprie sensazioni. Soprattutto nelle discipline performative, dove il corpo riveste un ruolo centrale, è molto importante avere piena percezione dei propri movimenti e gesti corporei per poter gestire al meglio le proprie performance. Creare un dialogo tra la nostra mente e il nostro corpo per risvegliare il proprio unico sentire allo scopo di acquisire coscienza della propria struttura fisica e della sua dinamica, dei particolari movimenti e gesti che attivano la ricerca e l'esperienza artistica, dirigendo l'attenzione alla relazione con lo spazio, il tempo e le vibrazioni della musica.

Durante gli incontri ai partecipanti sarà data la possibilità di sviluppare la ricerca artistica tramite l'improvvisazione e l’integrazione delle dinamiche mente-corpo sia attraverso l’ascolto del proprio corpo e delle frequenze sonore sia attraverso il movimento in un clima di serenità, gioia e spontaneità. Gli esercizi proposti offrono una migliore consapevolezza e qualità di presenza di se stessi, del proprio corpo e del movimento, incrementando anche la capacità comunicativa personale. Uno degli scopi del laboratorio è quello di sperimentare, attraverso il corpo, la sensibilità di ognuno attraverso la concentrazione, la visualizzazione e la mediazione corporea. Insieme impareremo a esplorare attivamente il corpo, a diventare consapevoli di come il gesto si trasforma in azione, a potenziare le qualità espressive, fare esperienza del proprio corpo rilassato, esprimere l’emozione attraverso il movimento, aumentare la capacità di concentrarsi sul corpo, entrare in contatto con le proprie percezioni usando il corpo, diventare consapevoli di come il contatto con il corpo altrui influenza il nostro sentire e i nostri movimenti.

Il laboratorio è aperto a tutti sia ad amatori della danza sia a giovani danzatori e a chiunque voglia mettersi in gioco con creatività, desideroso di approfondire la ricerca.

APPUNTAMENTI DI PROVA GRATUITA
- MERCOLEDI 2 OTTOBRE 2019 Orario 19 - 20 presso Viale Alessandro Volta, 127/A, 50131 Firenze - Swing Studio 22
- GIOVEDI 3 OTTOBRE 2019 Orario 20 - 21 presso Viale Belfiore 32/A, 50144 Firenze - Centro Belfiore

Gli incontri si svolgono due volte al mese da ottobre a maggio per un totale di 14 lezioni, in due sedi:
I giovedì dalle ore 20.00 alle 22.00, presso Centro Belfiore in Viale Belfiore, 32/A Firenze
I mercoledì dalle ore 19.00 alle 21.00, presso Swing Studio 22 in Viale Alessandro Volta, 127/A Firenze

Per maggiori informazioni: danzabioquantica@gmail.com - www.facebook.com/DBQMultimediaPerformingArts