Città di Firenze
Home > Webzine > Open Day con dimostrazioni, esibizioni e lezioni di prova del Tuballoswing al Renny
giovedì 25 aprile 2024

Open Day con dimostrazioni, esibizioni e lezioni di prova del Tuballoswing al Renny

15-09-2019
Una nuova stagione di danze, musica, show e cultura swing della scuola di ballo e associazione culturale Tuballoswing di Firenze: domenica 15 settembre 2019 nella sede presso il “Renny” (locale in stile retrò in Via Baracca 1) presenterà i nuovi corsi e gli insegnanti tra novità, show e divertimento. L’Open Day partirà dalle ore 16.00 con dimostrazioni, esibizioni e lezioni di prova per bambini e a seguire, per gli adulti, ogni mezz’ora con le varie discipline che verranno insegnate quest’anno.

Alle ore 20.00 si terrà un interessante Talk per spiegare le attività proposte da Tuballoswing durante l'anno e a partire dalle 22.00 live music, social dance e uno show degli insegnanti di tutte le discipline Swing con coreografie originali.
I corsi durante l’anno si potranno frequentare in 4 diverse sedi per una maggiore comodità di scelta: "Renny" in Via Baracca, 1; "Glue" all’interno dei locali della polisportiva Affrico in Viale Fanti 20; Palestra "Lisette"in via San Michele a Rovezzano 4; "One Step" in via Meucci 1. Lezioni gratuite per tutto settembre per i corsi livello 1.

“Tuballoswing – spiega il presidente Antonio Del Villano – è un’associazione culturale e scuola di ballo che nasce nel 2010 per diffondere la potenza e l’eleganza del ballo e della musica Swing, proporre iniziative e condividere una passione. L’intento principale è quello di riportare i balli di età Jazz e Swing in una dimensione sociale, divertente, più aperta alla città e al territorio. Tra i corsi possiamo trovare Lindy Hop, Boogie Woogie, Charleston, Jazz, Tip Tap, Shag e Balboa. Ma anche corsi swing per bambini e teenagers; corsi di musica e canto, dove si imparano a suonare strumenti come l'ukulele, body percussion o tecniche vocali swing. Ma anche attività extra come lo stretching, lo yoga, tessuti aerei e danze del sud. E’ una nuova ripartenza e nella nostra squadra quest'anno abbiamo anche una coppia come William Pisani e Alice Faraone, membri della nazionale italiana danza sportiva, che rappresentano da anni l'Italia in gare internazionali a titolo quali campionati d'Europa e del Mondo. Per noi la cultura e le musiche della Swing Era sono un modo per socializzare e divertirsi. Siamo i primi che a Firenze hanno portato l’eleganza e raffinatezza di questi balli e dopo 9 anni la passione rimane la stessa e vedo crescerne l’interesse. Con una sede tutta nostra, il Renny, siamo il punto di riferimento per gli appassionati della musica e del ballo dando una casa stabile a questa passione anche per passare un pomeriggio e bere qualcosa insieme”.

Il team degli insegnanti è formato da Antonio del Villano e Giulia Fantini (fondatore dell'Associazione e Direttrice artistica), William Pisani e Alice Faraone, Luca Baldini, Roberta di Placido, Andrea Abrignani, Dasha Ivleva, Filippo Giuntoli, Eva Agostinelli, Martina Pacini e Massimo Frascati. Un gruppo al cui interno ci sono campioni nazionali e internazionali delle varie discipline in campionati e competizioni europee. Francesco Gori all’Ukulele e Mya Fracassini l’insegnante di canto.

Tuballoswing e Renny Eco-Friendly. Da settembre i locali del Renny saranno plastic-free con l’eliminazione della plastica monouso per un maggior rispetto dell’ambiente e contribuire alla diminuzione dei rifiuti. Nel primo anno di apertura di Renny il consumo di plastica usa e getta è stato ingente e nello spirito di una maggiore sensibilizzazione degli associati e degli allievi della scuola sono stati banditi bottigliette d'acqua, bicchieri e cannucce dal Bar interno tornando alle bottiglie d'acqua e bicchieri in vetro.

Il Lindy Hop, la Madre delle danze Swing, può essere ballato su tempi lenti e veloci ed è perfetto per tutte le età e per tutti i livelli di allenamento fisico. Il Lindy Hop è un ballo di coppia: comunicazione con il partner e connessione fisica sulla base dell'interpretazione musicale ne fanno l'eleganza e la leggerezza nella sua semplicità. Deve il suo nome a un episodio durante la prima traversata in aereo dell'Atlantico ad opera di Charles Lindbergh e ha contribuito a far sentire le comunità Swing come una grande casa, non solo per gli appassionati di questo ballo, ma anche per la storia e la moda della Swing Era. Il Boogie Woogie è un’evoluzione del Lindy hop caratterizzato da uno stile potente, molto vivace e coinvolgente. Il Jazz, un repertorio di passi nati fra gli anni ’20 e’40 che poi hanno dato vita ad alcune tra le più famose coreografie del mondo dello Swing: Shim Sham, Tranky doo, Big apple… a differenza degli altri che si ballano in coppia questo si balla da soli. Il Tip Tap è una forma d’ arte in continua evoluzione aperta a tutti i generi musicali fatta di ritmo e stile che affonda le sue radici alla fine dell'800 tra gli schiavi in America del nord e arrivata a noi con i film di Hollywood e i Musical che hanno contribuito alla sua diffusione. Ed è una disciplina fondamentale per ogni tipo di ballo,perché mette in connessione movimento e musicalità.

Torna anche lo Swing per bambini: Tuballoswing è una delle pochissime scuole in Italia, e la prima in Toscana, a proporre Swing Dance in età infantile e adolescenziale. Un ballo divertente, sociale, carismatico e creativo che si propone di sviluppare e stimolare la relazione con i coetanei, il dialogo, la partecipazione al gruppo, in un rapporto di fiducia e rispetto reciproco, è un’attività motoria in grado di sviluppare la coordinazione e il senso del ritmo.
Chorus line. Quando si pensa a Chorus Line si pensa immediatamente al musical diretto e coreografato da Michael Bennett ma con Chorus Line si identifica anche un grande gruppo di ballerini che insieme eseguono routine sincronizzate, a volte anche cantate, solitamente nei Musical. Una Chorus Girl è una interprete femminile di una Chorus Line. Anche Tuballoswing ha un gruppo di Chorus Girls, si chiamano "GIULADIES", prendendo il nome dalla coreografa Giulia Fantini.Un progetto che nasce a settembre 2016 e che si ispira proprio alla riscoperta della Chorus Line, ovvero i gruppi formati da numerose ballerine che ballavano in linea o creando bellissimi disegni coreografici attraverso passi e movimenti sincronizzatissimi che riconducono alle immagini delle Ziegfeld Follies (una serie di spettacoli teatrali prodotti a Broadway) e delle Goldwyn Girls.

Ci saranno le novità del richiestissimo Collegiate Shag dinamico e veloce è conosciuto per il suo passo base, piccoli salti che creano la sensazione tipica del “dondolo” e un’alta energia nel gioco di piedi; e del Balboa, che è un ballo che può diventare spettacolare ma la sua natura è piuttosto intima per la necessaria connessione che deve esserci tra i due partner.

Tuballoswing non è solo ballo: anche quest’anno ci sarà il Laboratorio vocale swing per esplorare la propria voce imparando melodie note e meno note della Swing Era e costruire un’orchestra di voci,seguendo gli esempi famosi dei gruppi vocali degli anni ’30 e ’40 e la tradizione dei Barbershop Quartet, sia maschili che femminili. Il corso di ukulele, lo strumento musicale economico e divertente appartenente alla famiglia delle chitarre tipico delle isole Hawaii (il nome in lingua hawaiana significa “pulce saltellante”). Etra le novità anche il corso di body percussion per usare il nostro corpo come strumento musicale e creare un’ orchestra contanti suoni fatti con mani, piedi, petto, gambe, dita, voce…attraverso esercizi, giochi e improvvisazione.

Per maggiori informazioni: www.tuballoswing.it 

JB