Home > Webzine > Al via i nuovi corsi per studenti internazionali all'Accademia del Giglio
giovedì 25 aprile 2024

Al via i nuovi corsi per studenti internazionali all'Accademia del Giglio

16-09-2019
Riprendono gli appuntamenti con l'arte, la cultura e la lingua italiana all'Accademia del Giglio in via Ghibellina 116. La scuola ha come mission l'introduzione degli studenti internazionali alla nostra cultura e alla nsotra lingua, con corsi volti ad acquisire competenze ed ha aiutare a capire gli aspetti culturali del nostro paese. I corsi sono principalmente suddivisi in Corsi d'arte a Firenze, Worhshop di arte, Corsi di lingua italiana e altri corsi.

I corsi d'arte a Firenze riguardano speficicamente disegno, pittura, tecniche artistiche, affresco, nudo e ammissione all'Accademia di Belle Arti italiane. Il corso biennale di tecniche artistiche prevede una calendarizzazione ancora disponibile che va dal 7 gennaio 2020 a dicembre 2021, con possibilità di iscriversi fino a dicembre 2019. Il corso di ammissione alle Accademie di Belle arti, invece, è aperto tutto l'anno, con possibilità di inizio ogni lunedì.

Gli worhshop d'arte si concentrano sulla pittura, lo sketchbook, la scultura e l'arte in generale: gli workshop in generale possono essere iniziati ognu lunedì, salvo indicazioni specifiche; lo sketchbook di Firenze e paesaggismo si svolgerà 16-20 settembre 2019 con possibilità di iscrizione fino a esaurimento posti e il 14-18 ottobre 2019 con chiusura iscrizioni il 30 settembre o a esaurimento posti; il corso Dipingere in Toscana è previsto in date 16-20 settembre 2019 con possibilità di iscriversi fino a esaurimento posti; il corso Arte nei Musei prevede le date del 16-20 settembre 2019 con possibilità di iscriversi fino a esaurimento posti, 14-18 ottobre 2019 con chiusura iscrizioni il 30 settembre o a esaurimento posti e il 25-29 novembre 2019 con chiusura iscrizioni l'8 novembre o a esaurimento posti.

I corsi di lingua italiana sono divisi per gruppi e per specializzazione, con possibilità di seguire corsi anche online, a casa del tutor o nel weekend. La maggior parte di questi può essere iniziato ogni lunedì o con date da concordare direttamente con l'insegnante.

I corsi di storia dell'arte sono suddivisi per argomento o luoghi: Il Rinascimento a Firenze, Il Giardino italiano e le Ville toscane, Storia della Moda italiana, Un giorno di Storia dell'Arte. Le date previste per "Il Rinascimento a Firenze" sono 14 – 18 ottobre 2019 con chiusura iscrizioni entro il 20 settembre o esaurimento posti; 18 – 22 novembre 2019 con chiusura iscrizioni entro il 18 ottobre o esaurimento posti; 16 – 20 dicembre 2019 con chiusura iscrizioni entro il 22 novembre o esaurimento posti. Il corso "Il Giardino e le ville toscane", "Storia della Moda italiana" e "Un giorno di Storia dell'Arte" possono partire ogni settimana dell'anno.

I corsi di cucina, infine, possono essere calendarizzati ogni settimana su due giorni, il martedì e il giovedì.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.adg.it