Città di Firenze
Home > Webzine > Fucine Collettive: workshop di fotografia di moda con Azzurra Piccardi
mercoledì 24 aprile 2024

Fucine Collettive: workshop di fotografia di moda con Azzurra Piccardi

15-11-2019

Sono aperte le iscrizioni al primo workshop della nuova stagione formativa di Fucine Collettive. Si parte il 15 e 16 novembre con una due giorni di teoria e pratica di fotografia di moda insieme ad Azzurra Piccardi, Fashion Imagery Producer e nome di punta del settore a livello nazionale e internazionale. Una due giorni intensa di teoria e pratica, dove verranno trattate tutte le 3 fasi della produzione di immagini per la moda.

Nel primo giorno Azzurra darà accenni di pre produzione e insegnerà come gestire la produzione. Nello specifico: come pianificare, organizzare e realizzare un servizio fotografico professionale. Esporrà le differenze tra le varie tipologie di fotografia di moda esistenti e successivamente mostrerà i relativi set e i metodi di illuminazione professionale con 2 modelle, in modo tale da comprendere le differenze sia pratiche che comunicative di ogni singolo segmento. In questo modo capirai come sfruttare la luce al meglio per raccontare la moda nel miglior modo possibile. Tutte le tecniche di illuminazione saranno poi provate dagli studenti, in modo da poterle capire appieno. Imparerai ben 8 differenti set di illuminazione avanzata! Sarà una giornata impegnativa, che prevede 9 ore di lezione, dense di contenuti professionali e interessanti, un vero e proprio tour de force!

Il secondo giorno sarà dedicato alla post produzione per cui Azzurra mostrerà come trattare le immagini per costruire un flusso di lavoro professionale, farà dimostrazione di tecniche high end retouching per ottenere fotografie efficienti e di alto livello. La giornata si svolgerà attraverso un percorso propedeutico che ti permetterà di imparare tecniche avanzate e di alto livello, che ti porteranno a miglioramenti già dal giorno successivo. Infatti metterle in pratica sarà facile e veloce, grazie anche alla dispensa digitale che verrà messa a disposizione.

Il workshop affronterà tutte le fasi di realizzazione di un servizio di moda: dalla pianificazione e organizzazione di un servizio, fino alla fase di postproduzione con dimostrazioni di varie tecniche di high end retouching.

Durante una delle due giornate i partecipanti avranno l'opportunità di provare, con due modelle, varie tipologie di set e metodi di illuminazione professionale.

Saranno 16 ore di lezione, dense di spunti e tecniche avanzate di alto livello.

Sede: Via Ponte all’asse, 2 – Sesto Fiorentino (Firenze) presso Universo Foto.

Per maggiori informazioni: www.fucinecollettive.org