Home > Webzine > "Fiera Toscana del lavoro", colloqui, workshop e seminari alla Fortezza da Basso di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

20-09-2019

Regione Toscana e Arti – Agenzia Regionale Toscana per l’impiego organizzano la prima edizione della “Fiera Toscana del Lavoro – la Regione Toscana mette l’impiego al centro”. La due giorni, il 5 e 6 dicembre 2019, alla Fortezza da Basso di Firenze, ha l’obiettivo di favorire il contatto diretto tra chi è in cerca di una occupazione o di una riqualificazione professionale e le imprese, ma non solo. Sono tante le iniziative in programma, fra workshop, seminari e convegni.

La Fiera, che è finanziata dal Fondo Sociale Europeo, si aprirà il 5 dicembre con la conferenza “Servizi per l’impiego e imprese, una nuova sfida”, che sarà introdotta dall’assessore Grieco e vedrà la partecipazione anche del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Nunzia Catalfo, e del presidente dell’Anpal, Mimmo Parisi. Sempre il 5 dicembre si terrà la prima delle due sessioni in cui si articolerà l’evento annuale del Programma operativo regionale (Por) del Fondo sociale europeo (Fse) 2014-2020. Saranno affrontati il tema delle pari opportunità il 5 dicembre, e i temi del lavoro e dell’inclusione sociale, il 6 dicembre.

Convegni, workshop, seminari
Ogni giorno, previa registrazione sul sito della fiera, sarà possibile assistere a tanti seminari tenuti da esperti di orientamento e selezione del personale (tra i temi: la presentazione degli strumenti e dei metodi per la ricerca di un’occupazione;  la simulazione dei colloqui; l’illustrazione delle tecniche di recruitment delle imprese), nonché alle presentazioni delle aziende partecipanti. Si potrà anche svolgere un colloquio informativo/orientativo con gli operatori dei centri per l’impiego presso lo stand di ARTI e con i consulenti EURES, sulle opportunità per la mobilità professionale e sulle offerte di lavoro in Europa.

Anche Giovanisì sarà presente, con la sedicesima tappa del suo tour informativo sul territorio. “Giovanisì in tour – il progetto raccontato dai giovani toscani #StoriePossibili tra formazione e lavoro” sarà il titolo dell’incontro, rivolto agli studenti delle classi quinte, che si terrà il 5 dicembre all’interno della Furiera– sala 1, dalle 10,30 alle12. Protagoniste, le #StoriePossibili di alcuni degli oltre 300.000 beneficiari del progetto regionale, con un focus particolare sulle esperienze di formazione e di lavoro, vissute grazie alle opportunità di Giovanisì.

Centinaia di offerte di lavoro
Intanto, sono già consultabili le offerte di lavoro delle imprese che parteciperanno all’evento. Le richieste si attestano a circa 230 diversi profili professionali per più di 650 posti di lavoro disponibili e fanno riferimento a oltre 100 aziende, di respiro nazionale e internazionale, tra le realtà più dinamiche del sistema produttivo regionale (tra cui: Menarini, Aboca Spa, Celine, Conad, Ely Lilly, Ermanno Scervino, Fabio Perini Spa, Gruppo Mauden, Gruppo Marchesini, Gsk, Monster, Nomination, Nuovo Pignone International, Prada, Sammontana, Savino del Bene, Sesa Spa, Stefano Ricci Spa, Terme di Saturnia Spa ed Unicoop). E’ possibile candidarsi fino al 15 novembre 2019 (ai centri per l’impiego si può chiedere un supporto per la registrazione a IDOLWEB e per la compilazione e invio della candidatura). I candidati selezionati sosterranno i colloqui nelle giornate della Fiera.

Employers’ day
Con questa manifestazione, la Regione partecipa alla quarta edizione dell’Employers’ day, iniziativa lanciata dalla Rete europea dei servizi pubblici per l’impiego, Pes network, e coordinata in Italia dall’Anpal con la finalità di favorire l’incontro tra i servizi pubblici per l’impiego ed i datori di lavoro.

Arti su Facebook
Arti ha recentemente aperto la propria pagina Facebook “I Centri per l’impiego della Toscana”, per fornire anche sui social media aggiornamenti sulle attività e le iniziative, tra cui, ovviamente, anche la Fiera Toscana del lavoro.

Per maggiori informazioni: www.fieratoscanalavoro.it

JB