Home > Webzine > Formarsi x Formare: percorso gratuito per i giovani degli Istituti Superiori fiorentini
venerdì 26 aprile 2024

20-09-2019
Ha preso il via la quarta edizione di Formarsi X Formare, il progetto dedicato ai studenti degli Istituti Superiori fiorentini con l'obiettivio di formare dei "giovani educatori". Un corso di formazione, un concorso con borsa di studio, un progetto di alternanza scuola/lavoro gratuiti per studenti del 3°, 4° e 5° della Scuola Secondaria di 2° grado per permettere successivamente di fare lezione a studenti del 3° anno della Scuola Secondaria di 1° grado di Firenze.

Un'occasione per ragazze/i che, dopo un incontro teorico-introduttivo a scuola di 3 ore su uno dei temi scelti dall’insegnante, decideranno se partecipare (individualmente o in coppie) a un corso di formazione di 15 ore presso Il_Laboratorio (Via dei Serragli, 104 - Firenze) ed al correlato concorso di idee con in palio 10 borse di studio.

Il corso/concorso permette ai giovani di acquisire conoscenze tecniche e scientifiche, competenze di progettazione e abilità comunicativo-relazionali per passare dalla teoria alla pratica e vedere realizzata una propria idea di progetto.
I progetti vincitori del concorso di idee saranno realizzati dai ragazzi/e come stage (16 ore), nelle scuole secondarie di 1° grado che aderiranno al percorso "Immaginati alle superiori" de Le Chiavi della città 2020/21 del Comune di Firenze.

Il totale delle ore del progetto potrà essere riconosciuto come monte ore per l’alternanza scuola-lavoro a seguito di un convenzione stilata tra Terza Cultura e la scuola.

Quest'anno il progetto è inserito fra le proposte ducative e formative Le Chiavi della Città del Comune di Firenze; descrizione dettagliata e modulo di iscrizione sono disponibili sul sito de Le Chiavi della Città progetto Cod. 270 – Formarsi x Formare - Un corso/concorso dalla scuola al lavoro.

Formarsi X Formare è un progetto di Terza Cultura soc. coop., con il contributo di PortaleRagazzi.it (Fondazione CR Firenze) per la continuità scuola-lavoro.

Le richieste di iscirzioni devono essere inviate entro il 15 Ottobre 2019.

Maggiori informazioni: www.terzacultura.it - www.il-laboratorio.academy/

AC