Città di Firenze
Home > Webzine > Renny – Renaissance: nuovi corsi e attività 2019/2020
venerdì 19 aprile 2024

Renny – Renaissance: nuovi corsi e attività 2019/2020

23-09-2019

Domenica 22 settembre 2019 "Renny – Renaissance" di Firenze, il centro multiculturale nato un anno fa a Firenze (in via Baracca 1 F), ha presentato le attività 2019/2020. La struttura, oltre ad essere la casa dei corsi, delle attività e di tutte le iniziative di Tuballoswing, ospita diversi generi di proposte. Da quest’anno proporrà corsi di spettacolari danze aeree e l'aerial yoga, le coinvolgenti danze popolari di varie regioni italiane e il richiestissimo hip hop, la danza terapia per trarre beneficio fisico in modo naturale, la danza del ventre per provare esotiche tradizioni, l'arte del Ji Jitsu per la difesa personale, la body percussion per divertirsi a suonare come un'orchestra utilizzando le nostre mani e piedi, la ginnastica posturale, la danza-motricità, la kizomba, il simpatico strumento hawaiano Ukulele, canto e corsi per bambini con "ARTInGIOCO": movimento, libera espressione delle emozioni, teatro ma anche danze popolari nel cerchio. Un tempo dove lasciarli alla libera espressione, senza fretta (Fascia 6/10 anni)

Renny non vuole essere solo un locale dove ascoltare buona musica sorseggiando un “orzo maltato” o un cocktail ricercato facendo nuove amicizie, per i prossimi mesi ha in programma oltre ai corsi di Swing incontri culturali e lezioni di storia del costume, mostre fotografiche, presentazione di libri e cineforum e, appunto, spazio per conoscere discipline per allenare il corpo con modalità nuove e divertenti.‍ Vuole essere un luogo di integrazione in cui sentirsi a casa e svolgere molteplici attività sportive e culturali, un centro polifunzionale, un laboratorio creativo dove esperienze e progetti si incontrano, dove artisti trovano disponibilità di spazi, di strumenti e di espressione. Renny non si limita ad essere una sala da ballo ma un luogo di integrazione che nel nome della musica non presta attenzione alle differenze di razza e di cultura proprio come accadde nella storia. “Renaissance”, infatti, fu un movimento artistico-culturale afroamericano sorto verso l'inizio degli anni venti negli Stati Uniti. Il centro nevralgico del movimento fu il quartiere di Harlem, a New York, e da lì si espanse nei centri urbani di tutti gli Stati Uniti. Attraverso lo sviluppo di tutte le forme d'arte (letteratura, teatro, musica, arti visive, danza) e delle scienze sociali (sociologia, storiografia, filosofia), artisti e intellettuali trovarono nuove vie per esplorare ed approfondire l'esperienza storica degli afroamericani, nonché la vita dei neri dell'epoca nelle grandi città degli Stati Uniti settentrionali. Renaissance era anche una famosa e storica “Ballroom” dove bianchi e neri si affollavano a ballare nel centro di Harlem. Fu proprio qui che Franky Manning, ambasciatore del Lindy Hop, iniziò a muovere i suoi primi passi e fu qui che questa danza iniziò a prendere vita.

Corsi in programma

DANZA DEL VENTRE. La danza del ventre è la danza classica che si è sviluppata nelle corti principesche del medioriente; lo stesso termine, in un senso più vasto, indica tutte le versioni che questa danza ha avuto fino ai giorni nostri, comprendendo anche tutte le varie contaminazioni avvenute attraverso il contatto con differenti aree geografiche e popoli.

AERIAL YOGA. L’Aerial Yoga è uno stile di yoga moderno che utilizza il supporto di amache o tessuti per la pratica in sospensione e in inversione. Un modo per scoprire il nostro corpo e la sua elasticità con figure di grande eleganza e spettacolarità.

KIZOMBA. La kizomba è un genere musicale e uno stile di danza che ha cominciato ad essere composta tra la fine degli anni 1970 e i primi anni 1980 in Angola, non appartiene quindi alle danze caraibiche o latino-americane. Nasce principalmente come ballo popolare, si tratta di una fusione di semba angolana (corrispondente al predecessore del samba) con stili musicali come lo zouk, derivanti dalle isole caraibiche francesi.

DANZE POPOLARI. La riscoperta di molte tradizioni delle regioni italiane fatte di movenze e ritmi oggi ancora attualissimi e da riscoprire. Veloci e coinvolgenti o più riflessivi riescono a fare gruppo e far divertire.

DANZE AEREE. La danza nelle sue versioni più spettacolari come quelle aeree eseguite con i tessuti, la corda o il trapezio dove più che un ballerino ci si trasforma in un acrobata lasciando a bocca aperta gli spettatori con le coreografie eleganti e sinuose e le repentine ‘cadute’ fatte di srotolamenti dall’alto fino a terra, ma in totale sicurezza.

BODY PERCUSSION. Per tutti gli interessati e i curiosi che vogliono approfondire la propria musicalità, migliorare la coordinazione e conseguire maggiore consapevolezza corporea. Da sempre il nostro corpo è uno strumento musicale a percussione con cui esplorare il ritmo e sperimentarne le infinite possibilità. Studieremo le principali nozioni musicali per poi creare un’ orchestra con tanti suoni (mani, piedi, petto, gambe, dita, voce…) attraverso esercizi, giochi e improvvisazione.

JIJUTSU. Il jujutsu è un'arte marziale giapponese il cui nome significa “tecnica flessibile”. Il jujutsu è un'arte di difesa personale che basa i suoi principi sulle radici del detto originale giapponese Hey yo shin kore do, ovvero "Il morbido vince il duro".

HIP HOP. L'hip hop è un movimento culturale, nato negli anni settanta. Il movimento ha probabilmente mosso i primi passi con il lavoro di DJ Kool Herc che competendo con DJ Afrika Bambaataa, si dice abbia inventato il termine "hip hop" per descrivere la propria musica. Cuore del movimento è stato il fenomeno dei Block party: feste di strada, in cui i giovani afroamericani e latinoamericani interagivano suonando, ballando e cantando a ritmo della musica, che è in 4/4. Parallelamente il fenomeno del writing contribuì a creare un'identità comune in questi giovani, che vedevano la città sia come spazio di vita sia come spazio di espressione: ogni persona era libera di esprimere la propria identità con questo nuovo metodo musicale. Il riflesso di questa cultura "urbana" ha generato oggi un imponente fenomeno commerciale e sociale, rivoluzionando il mondo della musica, della danza, dell'abbigliamento e del design.

Anche quest’anno ci sarà il LABORATORIO VOCALE SWING per esplorare la propria voce imparando melodie note e meno note della Swing Era e costruire un’orchestra di voci,seguendo gli esempi famosi dei gruppi vocali degli anni ’30 e ’40 e la tradizione dei Barbershop Quartet, sia maschili che femminili. 

Il corso di UKULELE:  lo strumento musicale economico e divertente appartenente alla famiglia delle chitarre tipico delle isole Hawaii (il nome in lingua hawaiana significa “pulce saltellante”).  

Per maggiori informazioni: http://renaissancefirenze.it/