Città di Firenze
Home > Webzine > Nuovi corsi alla Cucina Lorenzo dè Medici al Mercato Centrale Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Nuovi corsi alla Cucina Lorenzo dè Medici al Mercato Centrale Firenze

25-09-2019
Anche il mese di ottobre porta un nutrito calendario di corsi con la Cucina Lorenzo dè Medici presso il Mercato Centrale (Piano I - Piazza del Mercato Centrale a Firenze). La cucina propone 8 postazioni con strumentazioni innovative. Durante ogni corso verrà data attenzione ai prodotti di qualità, approfondendo processi di produzione e aspetti nutritivi. Sarà possibile seguire ogni singola fase delle ricette, dalla preparazione fino alla realizzazione dell’impiattamento e all'assaggio finale.

Si inizia venerdì 4 Ottobre con la "Cucina di carne" (ore 18.00) e il 5 ottobre si prosegue con la "Cucina di pesce" (ore 11.00). Domenica 6 ottobre doppio appuntamento con "Donne e cibo: un rapporto speciale tra letteratura e storia", evento nell’ambito del calendario L'eredità delle Donne Off”, che prevede un incontro alle 12.00 con le ricette di Julia Child in ‘Mastering the Art of French Cooking’ e alle 19.00 Virginia Woolf e il boeuf en daube.

Il weekend dell'11, 12 e 13 ottobre inizia con un corso di Food photography, prosegue il 12 con un corso di pasticceria sugli impasti e le creme base, e si conclude domenica 13 con il corso "Le basi in cucina" dove verranno preparati pasta e sughi freschi.

I corsi previsti per il 19 e 20 ottobre sono un corso di pesce (19 ottobre ore 19.30), corso per aromatizzare col caffè (20 ottobre ore 10.00) e pizza e focaccia con impasti speciali (20 ottobre ore 15.00).

Martedì 22 ottobre appuntamento con "Il fritto toscano": trucchi e segreti per una frittura sana e croccante dalle ore 19.00. Giovedì 24 ottobre, invece, proseguono gli appuntamenti di "Blending experience": corso per mettere alla prova l'istinto culinario, sperimentando la creazione di un olio extra vergine di oliva sotto la guida esperta di Blendmaster professionisti. La lezione è gratuita con prenotazione obbligatoria.

Il weekend successivo ha inizio venerdì 25 ottobre, alle ore 19.00, con il corso sulle "Creme di verdure e legumi", prosegue sabato 26 con il corso sulla "Cucina tipica toscana" e si conclude con un doppio appuntamento per domenica 27: la mattina alle 10.30 si parla di "Food design - impiattamento e tecniche di decorazione", alle 14.30 si chiude col corso di pasticceria sulle paste e le creme avanzate.

Chiude gli appuntamenti del mese di ottobre (martedì 29 ore 19.00) il corso di Fingerfood, che prevede la preparazione e la degustazione di muffin zucca e bacon con spuma di Parmigiano Reggiano e sformato di scarola, taleggio croccante e topinambur.

Per info e iscrizioni: www.cucinaldm.com