Città di Firenze
Home > Webzine > "Stradesign", la rassegna di incontri, mostre e workshop dell’Università di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"Stradesign", la rassegna di incontri, mostre e workshop dell’Università di Firenze

30-09-2019
Una settimana tutta per il design. Stradesign è la rassegna di incontri, mostre e workshop, che nasce per iniziativa del Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze. Dal 30 settembre al 4 ottobre, saranno alla ribalta i prodotti che nascono dalla ricerca e dall’innovazione, ma anche i progetti dei più giovani laureati usciti dai corsi di laurea in design, insieme a talk con la partecipazione di alcuni protagonisti del disegno industriale contemporaneo. Le iniziative si svolgeranno principalmente tra le Murate e il complesso universitario di Santa Verdiana.

La settimana si apre lunedì 30 settembre (ore 18 – Chiesa di Santa Verdiana, piazza Ghiberti): intervengono il rettore dell’Ateneo fiorentino Luigi Dei, il sindaco di Firenze Dario Nardella, il sindaco di Calenzano Riccardo Prestini, il direttore del Dipartimento di Architettura Saverio Mecca, la presidente della Scuola di Architettura Susanna Caccia Gherardini e i docenti Unifi Vincenzo Legnante, Francesca Tosi, Giuseppe Lotti, Elisabetta Cianfanelli.

Fra gli eventi in programma, un incontro di studio della Conferenza Universitaria Italiana del Design e della Società Italiana del Design (30 settembre ore 15.30) e un convegno sul distretto regionale interni e design (diD) a cui è prevista la partecipazione del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e dei rappresentanti del comparto del mobile, complementi d’arredo, artigianato artistico, camper e nautica (2 ottobre, ore 15).

Programma: https://www.design.unifi.it/upload/sub/altro/ESEC_PIEGHEVOLE%20stradesign.pdf 

Per maggiori informazioni: https://www.design.unifi.it