Home > Webzine > "Fellini Craft", iscrivi la tua classe al concorso dell'Istituto Luce Cinecittà
venerdì 26 aprile 2024

"Fellini Craft", iscrivi la tua classe al concorso dell'Istituto Luce Cinecittà

07-10-2019
Il concorso "Fellini Craft" promosso dall'Istituto Luce Cinecittà invita le scuole del secondo ciclo della scuola primaria, limitatamente alle classi terza, quarta e quinta, nonché le scuole secondarie di primo e secondo grado degli istituti pubblici e paritari italiani a celebrare il centenario della nascita del Maestro Federico Fellini.

Le finalità del Concorso sono: stimolare nei partecipanti la consapevolezza e la conoscenza del cinema come arte creativa; promuovere la diffusione dell’aspetto culturale del cinema superando l’idea di strumento di puro intrattenimento; promuovere l’utilizzo del videogioco come strumento di didattica creativa; valorizzare l’esperienza educativa invitando i partecipanti a realizzare elaborati nei quali siano predominanti la fantasia, la creatività, il ruolo dei personaggi, l’importanza delle ambientazioni, l’utilizzo nel cinema degli strumenti multimediali; permettere ai partecipanti di immaginarsi seduti sulla sedia da regista e avviare il proprio primo ciak; stimolare il lavoro di gruppo con la conoscenza e l’interpretazione dei ruoli tipici del set cinematografico.

Possono partecipare al Concorso le classi del secondo ciclo della scuola primaria, limitatamente alle classi terza, quarta e quinta nonché le classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, degli istituti pubblici e paritari italiani.

La Giuria selezionerà 3 vincitori (primo, secondo e terzo classificato) del Concorso per ciascun ordine e grado di istruzione per un totale di 9 vincitori

I vincitori saranno premiati con un buono per l’acquisto di materiale didattico e/o informatico del valore di: 500 € ai primi classificati; 300 € ai secondi classificati; 200 € ai terzi classificati.

A partire dal 1° novembre 2019 sarà cura degli Organizzatori comunicare agli iscritti i dettagli tecnici per la consegna di sufficienti licenze non esclusive Minecraft ed il download del mondo di partenza.

Il concorso inizia il 1 Novembre 2019.

Per maggiori informazioni: www.makercamp.it/wp/concorso-fellini-in-minecraft/