Città di Firenze
Home > Webzine > Il Liceo Artistico di Porta Romana al convegno nazionale ESSIA
mercoledì 24 aprile 2024

Il Liceo Artistico di Porta Romana al convegno nazionale ESSIA

12-10-2019

ESSIA - Associazione Nazionale per la Valorizzazione delle Scuole d'Arte con sede a Firenze presso il Liceo Artistico di Porta Romana, per la riunione annuale di tutti gli associati, ha organizzato un convegno a Matera, capitale europea della cultura 2019, per il 12 ottobre 2019 dal tema “Design per un artigianato sostenibile: una nuova frontiera della formazione”.

Saranno affrontati argomenti che riguardano l'artigianato artistico e per rispondere in modo adeguato alle sfide del mondo globale, passando per un rinnovo nella selezione dei materiali, degli strumenti e delle modalità operative, rimanendo nel contempo ancorati alla tradizione e alle caratteristiche del migliore Made in Italy. La giornata di studio sarà utile per proporre una dimensione di sostenibilità attraverso un sistema di controllo della provenienza e tracciabilità dei materiali, utilizzo di sostanze ecologicamente compatibili, smaltimento degli scarti di lavorazione, attività di recupero e rielaborazione, manifattura di riciclo.

Il Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino prenderà parte al convegno con la presenza di Laura Lozzi, Dirigente Scolastico del Liceo e Roberto Nannicini, docente e Responsabile del Corso di Perfezionamento post-diploma del Liceo.

L’evento realizzato in collaborazione con l'istituto di Istruzione Superiore "E. Duni- C. Levi" di Matera e con il patrocinio della stessa Città, e si svolgerà nell'Aula Magna del Liceo Artistico Carlo Levi. Per l’occasione sarà ospite d’onore la regista Cinzia Th Torrini, che porterà il backstage e il trailer della fiction per RaiUno “Pezzi unici”.

Per maggiori informazioni: http://artisticoportaromanafirenze.gov.it/