Home > Webzine > Convegno nazionale dell'Associazione Nazionale per la Valorizzazione delle Scuole d'Arte
giovedì 28 marzo 2024

12-10-2019

Il 12 ottobre 2019, l’Associazione Nazionale per la Valorizzazione delle Scuole d'Arte, con sede a Firenze, presso il Liceo Artistico di Porta Romana sarà a Matera per un convegno nazionale su “Design per un artigianato sostenibile: Una nuova frontiera della formazione”.

La giornata di studio si svolgerà Liceo Artistico “Carlo Levi” in collaborazione con l’I.I.S. “E. Duni - C. Levi” di Matera e con patrocinio della città di Matera.

Il convegno rappresenta un appuntamento significativo nella capitale Europea della Cultura 2019, per affrontare un argomento di grande attualità, cioè come contribuire allo sviluppo di un'economia circolare ed ecosostenibile coinvolgendo la scuola italiana. In particolare ESSIA si rivolge ai licei artistici, all'artigianato, ai maestri dell'artigianato artistico, agli artisti, agli operatori legati al mondo del Made in Italy e del design italiano, apprezzato e riconosciuto in tutto il mondo.

ESSIA riunisce ex-studenti degli istituti e scuole d'arte italiane con l’obiettivo di rilanciare l'artigianato artistico e impedire la dispersione del grande patrimonio formativo, a rischio cancellazione dopo le recenti riforme scolastiche.

Fin dal momento della sua ideazione il design del manufatto di artigianato artistico s'inserisce in una concezione di sviluppo sostenibile. - spiega Carlo Carli, artista e presidente ESSIA - La sfida che oggi deve affrontare chi opera nell'artigianato artistico è saper coniugare capacità manuale della colta tradizione con competenze delle nuove tecnologie e linguaggi. Quindi saper raccontare al mondo il proprio mestiere, la propria creatività e il risultato originale del proprio lavoro quale "pezzo unico". Per questi obbiettivi formativi la funzione della scuola è fondamentale in un rapporto di collaborazione con le imprese, i laboratori, i maestri artigiani quali eccellenze dei diversificati  territori nei quale le stesse istituzione scolastiche operano”.

Sarà un momento per cogliere nuovi spunti e riflessioni per sviluppare una nuova etica ambientale perché come sottolinea Anna Maria Addabbo, dirigente scolastico dell’Istituto Russell-Newton di Scandicci, Firenze, e vicepresidente ESSIA: “L'artigianato artistico, per rispondere alle sfide del mondo globale si deve rinnovare nei materiali, negli strumenti, nelle modalità operative, rimanendo nel contempo ancorato alla tradizione. L'artigiano oltre a dare supporto alla sua colta manualità con la tecnologia digitale, non può fare a meno di cogliere spunti di sviluppo dall'emergenza ambientale e proporsi in una dimensione di sostenibilità: provenienza e tracciabilità dei materiali, utilizzo di sostanze ecologicamente compatibili, smaltimento degli scarti di lavorazione, attività di recupero e rielaborazione, manifatture di riciclo”.

La regista Cinzia Th Torrini sarà ospite d'onore del convegno e nel corso della giornata sarà possibile visionare il backstage e il trailer della fiction "Pezzi unici" in programma prossimamente su Rai Uno.

Ore 9:00 Registrazione partecipanti e saluti istituzionali
Ore 9:20 Patrizia Di Franco dirigente scolastico
Ore 9:30 On. Carlo Carli
Presidente ESSIA - Ass. Nazionale per la valorizzazione delle Scuole d’Arte
Ore 9:40 Raffaello De Ruggeri Sindaco di Matera
Ore 9:50 Paolo Landi Presidente Ass. ex alunni Istituto d’Arte “Preziotti” - Fermo (FM)

Ore 10:10 Introduce e modera Anna Maria Addabbo DS Istituto Russell Newton - Scandicci (Firenze)
Ore 10:20 Antonio Conte DiCEM -Università degli Studi della Basilicata
Ore 10:35 Mattia Antonio Acito Architetto
Ore 10:50 Marta Ragozzino Direttrice Polo Museale della Basilicata
Ore 11:05 Palmarosa Fuccella Designer della comunicazione

L’artigianato diventa fiction: “Pezzi unici” backstage e trailer della regista Cinzia TH Torrini

Ore 11:35 Leonardo Montemurro Presidente CNA Matera
Ore 11:50 Andrea Santolini Presidente Unione Art. Artistico CNA Nazionale
Ore 12:05 Vittorio Manno - Angelo Rizzelli “Grafica di via sette dolori”
Ore 12:20 Giuseppe Mitarotonda Casa José Ortega - Matera
Ore 12:35 Conclusioni Flaminia Giorda - Dirigente Tecnico MIUR
Ore 12:50 Dibattito
Ore 14:30 Redazione del documento “Carta Di Matera”
Ore 16:30 Termine dei lavori

Parteciperà al convegno Michelangelo Pentasuglia maestro cartapestaio.

In foto: Il presidente ESSIA, on. Carlo Carli con Michelangelo Pentasuglia

Per maggiori informazioni: www.russell-newton.gov.it